Che cosa sono le leggi razziali?

Che cosa sono le leggi razziali?

Che cosa sono le leggi razziali?

A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate. In generale, per leggi razziali si intendono leggi basate su un principio di discriminazione razziale. L'espressione viene generalmente usata per indicare: le leggi razziali fasciste, promulgate in Italia nel .

Cosa si intende per discriminazione razziale?

Razza o etnicità La discriminazione razziale ed etnica differenzia gli individui sulla base delle presunte diversità razziali ed etniche percepite e porta a varie forme di svantaggi.; questa è stata la politica ufficiale governativa in diversi paesi come il Sudafrica nell'era dell'apartheid.

Quanti furono gli imputati del processo di Norimberga?

Creazione della corte Oltre 200 tedeschi imputati di crimini di guerra vennero processati a Norimberga, mentre altri 1 600 attraverso i tradizionali canali della giustizia militare.

Che tipi di discriminazioni ci sono?

I casi più frequenti di discriminazione possono essere così elencati:

  • discriminazioni di genere;
  • discriminazioni basate sull'età;
  • discriminazioni sulla base dell'orientamento sessuale;
  • discriminazioni basate sulla disabilità;
  • discriminazioni religiose;
  • discriminazioni basate sull'origine etnica;

Che cos'è il razzismo Treccani?

razzismo Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la 'purezza' e il predominio della 'razza superiore'.

Post correlati: