Cosa disponeva decreto Balduzzi?

Cosa disponeva decreto Balduzzi?

Cosa disponeva decreto Balduzzi?

Il decreto ha riguardato in particolare la riorganizzazione dei servizi sanitari in Italia e la regolamentazione dell'attività medica e scientifica. ... intra moenia: prevede la possibilità per i medici delle aziende sanitarie di operare negli studi privati.

Cosa prevede la legge Gelli?

La legge Gelli ha introdotto una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta imperita abbia causato la morte o lesioni personali del paziente, purché siano state rispettale le linee guida. La causa di non punibilità è prevista dall'art.

Qual è il piano sanitario nazionale vigente?

Il “Piano Nazionale della Prevenzione ”, adottato con Intesa Stato-Regioni del 6 agosto 2020 rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio.

Cosa cambia con l'introduzione del D Lgs 229 del 19 giugno 1999?

Prima tra tutte l'aziendalizzazione ma anche la riforma Ter, legge 2 (Decreto Bindi). ... Con la Riforma Ter vengono ridefiniti i principi guida in materia di sostenibilità finanziaria del sistema secondo appropriatezza ed evidenza scientifica delle scelte d'uso delle risorse.

Cosa cambia con legge Gelli?

La parola agli esperti. Il disegno di legge sembrerebbe riformare il rapporto medico-paziente così come visto sino ad oggi, viene introdotto un sistema dualista in cui la struttura sanitaria risponderà ai sensi dell'art.

Cosa è cambiato con la legge Gelli?

Sul fronte della responsabilità sanitaria la legge 24/2017, meglio nota come legge Gelli – Bianco, introduce sostanziali novità, mettendo in primo piano la sicurezza del paziente senza dimenticare il diritto del medico a svolgere la propria attività con serenità.

Che cos'è il piano sanitario?

Il Piano sanitario regionale rappresenta il piano strategico degli interventi per gli obiettivi di salute e il funzionamento dei servizi regionali. ... illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale. descrive le risorse impiegate e le attività svolte dal Servizio sanitario nazionale.

Post correlati: