Cosa rappresenta la fontana di Piazza Navona?

Cosa rappresenta la fontana di Piazza Navona?

Cosa rappresenta la fontana di Piazza Navona?

Opera di scultura e architettura barocca, la fontana ritrae i quattro fiumi principali della Terra, uno per ogni continente allora conosciuto: il Danubio, il Gange, il Nilo e il Rio de la Plata ed è sovrastata dall'obelisco Agonale, proveniente dal circo di Massenzio sull'Appia Antica.

Quali sono le fontane di Piazza Navona?

Tre fontane ornano la piazza: la Fontana del Moro, così chiamata per la statua dell'Etiope che lotta con un delfino, la Fontana de' Calderari, conosciuta anche come la Fontana del Nettuno, entrambe opere di Giacomo della Porta e, al centro, l'imponente Fontana dei Quattro Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini.

Chi ha realizzato la fontana di Piazza Navona?

Gian Lorenzo Bernini La fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (15), costituisce un'insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città.

Chi vive a piazza Navona?

Eppure la scalinata più famosa del mondo è sinonimo di moda e di lusso: in questa zona abitano Pippo Baudo, Renato Zero, Rocco Barocco, Valeria Marini, solo per citare alcuni dei vip nostrani.

Quanto è alta la fontana dei Fiumi?

La fontana dei Quattro Fiumi, simile ad una scogliera di travertino con le statue dei fiumi che raggiungono i 5 metri di altezza, è dunque la rappresentazione del mondo intero e dell'universalità della Chiesa.

Quando fu costruita Piazza Navona?

Si tratta di uno dei luoghi simbolo della capitale, certamente tra le piazze più belle e note di Roma. La piazza si trova sull'antico stadio di Domiziano, costruito nel 86 d.C. per ospitare gare sportive e spettacoli musicali.

Perché piazza Navona si chiama così?

Il nome della piazza era originariamente "in Agone" (dal latino in agonis, "giochi") poiché lo stadio era usato esclusivamente per le gare di atletica. Anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da allagare la piazza.

Chi vive a Piazza di Spagna?

Valentino Piazza di Spagna Nel cuore di Roma, in una delle Piazze più belle al mondo vive lo stilista Valentino. In particolare risiede nell'antico Palazzo Mignanelli (edificato alla fine del 1500) che è anche la sede della sua maison nonché dell'Accademia Valentino.

Post correlati: