Che macchine possono guidare i neopatentati il primo anno?

Che macchine possono guidare i neopatentati il primo anno?

Che macchine possono guidare i neopatentati il primo anno?

L'articolo 117 del codice della strada prevede che i titolari di patente di categoria B, per il primo anno dal rilascio, possono guidare solo autoveicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, inferiore a 55 kW/t (74,77 CV/t).

Quanto dura il neopatentato 2020?

Come anticipato, il neopatentato e'soggetto a limiti di potenza e cilindrata sulle auto che durano 12 mesi dal conseguimento della patente. I limiti di velocità', ovvero fino a 100 km/h su autostrade e 90 km/h su strade extraurbane, durano invece 36 mesi.

Che cilindrata si può guidare a 18 anni?

18 anni - Patente B
TipoCaratteristichePatente
Ciclomotoremax 50 cc, max 4 kW, max 45 km/hPatentino
Motociclimax 125 cc, max 11 kW, no passeggeroA1
Motocarrimin 50 cc, oltre 40 km/h,A1
Quadriciclimax 400 kg a vuoto, max 15 kwA1

Chi sono i neopatentati 2019?

  • I neopatentati sono coloro che hanno conseguito una patente di categoria A, A2, B o B1 da meno di 3 anni. Nell’arco di questo periodo sono soggetti a limiti più stringenti rispetto ai conducenti in possesso di patente di guida da un numero maggiore di anni, che nel complesso vanno a definire tutti i limiti per neopatentati 2019.

Quali sono i punti della patente per neopatentati?

  • Meno 20 punti della patente per infrazioni di oltre 60 km/h rispetto ai limiti previsti. Decurtazione punti patente e bonus per neopatentati. Come nel caso dei limiti di velocità, la decurtazione doppia dei punti della patente per neopatentati si applica a tutte le infrazioni previste del codice della strada.

Quali sono le limitazioni sulle auto per neopatentati?

  • Importante ricordare che le limitazioni sulle auto per neopatentati valgono per 12 mesi dal conseguimento della patente di guida, e non 36 mesi come i vincoli descritti in precedenza. Per chi non rispetta le regole è prevista una multa da 1 euro e la sospensione della patente di guida da due a otto mesi.

Quali sono le multe per i neopatentati?

  • Per i neopatentati le multe partono da 161 euro mentre le sanzioni accessorie quali la decurtazione dei punti della patente sono decisamente più salate rispetto agli automobilisti con più di 3 anni di patente. Il codice della strada prevede infatti una decurtazione dei punti patente doppia, il che si traduce in:

Post correlati: