Come abilitare ambiente reale dogane?

Come abilitare ambiente reale dogane?

Come abilitare ambiente reale dogane?

Per essere abilitato all'ambiente reale l'utente deve entrare nel sito del servizio telematico di prova https://telematicoprova.agenziadogane.it e selezionare il menu "Operazioni di servizio/Abilita Ambiente Reale".

Come accedere Agenzia delle dogane?

Credenziali di accesso SPID https://www.spid.gov.it/; CNS https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/cns-a-cosa-serve_5473.

Cosa succede se si invia un file relativo ad un modello Intra tramite l'ambiente di prova sul sito dell'agenzia delle dogane?

I messaggi inviati in questo ambiente vengono elaborati dal sistema AIDA di validazione e non sono quindi valide ai fini della presentazione di documentazione all'Agenzia delle Dogane.

Come effettuare il download e l'installazione del desktop dogane?

Il software "Desktop Dogane" è disponibile per il download sul sito del Servizio telematico doganale - Ambiente di Addestramento (https://telematicoprova.agenziadoganemonopoli.gov.it/TelematicoFunzioniDiAccessoWEBNG/FunzioniDiAccessoServlet?UC=10/SC=1/ST=1) selezionando il menu "Software" e la voce "Desktop Dogane" ...

Come si invia il modello Intrastat?

Gli elenchi Intrastat devono essere presentati esclusivamente con modalità telematica. La trasmissione deve avvenire attraverso i servizi ENTRATEL e FISCONLINE. La trasmissione può essere effettuata sia direttamente sia attraverso intermediari abilitati, o soggetti delegati.

Cosa si intende per ADM?

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – istituita con decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999 - pdf – è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze.

Come inviare file Intrastat?

Per inviare le dichiarazioni intrastat è possibile rivolgersi ai servizi telematici dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (EDI, Intr@Web Stand-Alone / Client-Server) oppure sfruttare il sistema con firma digitale messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (ENTRATEL).

A cosa serve il desktop dogane?

"Desktop Dogane" è una "scrivania utente" che accoglie al suo interno alcune applicazioni messe a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per gli utenti che possono installarla sulla propria postazione di lavoro. Gli utenti devono essere abilitati al Servizio telematico doganale.

Quando usare codice EORI?

Il codice Eori va indicato in ogni comunicazione con tutte le autorità doganali dei diversi Stati membri dell'Unione europea, nel caso ovviamente che venga richiesta l'identificazione doganale (sia per merci che arrivano via mare che per via aerea).

Post correlati: