Perché stella di Natale perde le foglie?

Perché stella di Natale perde le foglie?

Perché stella di Natale perde le foglie?

Una caduta delle foglie nel periodo successivo alla fioritura è il più delle volte imputabile ad un colpo di freddo improvviso. Se da un lato una leggera defogliazione è normale e fisiologica, un'eccessiva defogliazione è dovuta quasi sempre ad uno shock della pianta causato da basse temperature improvvise.

Cosa fare con stella di Natale perde le foglie?

Quando la pianta perde di tono e le foglie si presentano afflosciate significa che la pianta ha freddo o è stata esposta a correnti fredde. Spostandola in un locale più caldo avrà modo di riprendersi anche se in parte si spoglierà perdendo le foglie più grandi.

Come non far morire la stella di Natale?

La stella di Natale non richiede un'annaffiatura eccessiva, per non farla morire bagnatela soltanto quando il terreno è completamente asciutto: viste le sue origini tropicali infatti, questa pianta è abituata alla siccità e non la patisce eccessivamente.

Cosa fare se le foglie della stella di Natale diventano gialle?

Se le foglie sono contorte e ingiallite ed infine cadono, ne possiamo dedurre che l'ambiente è troppo secco, scuro e caldo. La pianta va spostata in un luogo luminoso e spruzzata regolarmente con l'acqua.

Come si mantiene la Stella di Natale in casa?

Durante le feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l'aria. Non mettetela però a diretto contatto con la luce del sole: durante l'estate può stare all'aria aperta e in una zona ombreggiata, ritiratela poi con l'arrivo dell'autunno.

Come curare la Stella di Natale in casa?

All'inizio dell'estate, se possibile, la pianta deve essere spostata all'aperto, quando si concima con un fertilizzante per piante da fiore ricco in potassio e fosforo. A metà estate rinvasarla in un contenitore di misura superiore con un substrato ricco di torba e ben drenato, senza mai pressare troppo il terriccio.

Quanto si innaffia la stella di Natale?

L'ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso d'acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Non dare mai alla pianta più acqua di quanta il terreno possa assorbire e rimuovere l'acqua in eccesso nel vaso o nel sottovaso non più di 15 minuti dopo l'irrigazione.

Post correlati: