Che cosa prevede la riforma costituzionale Renzi boschi?

Che cosa prevede la riforma costituzionale Renzi boschi?

Che cosa prevede la riforma costituzionale Renzi boschi?

Non sarebbero stati più previsti senatori eletti dai cittadini italiani residenti all'estero. La durata del mandato dei senatori sarebbe coincisa con quella dei Consigli regionali da cui sarebbero stati eletti; inoltre, i senatori sarebbero decaduti se fosse cessata la loro carica elettiva regionale o locale.

Quale era il referendum di Renzi?

88 del 15 aprile 2016?» Il referendum costituzionale in Italia del 2016 si tenne il 4 dicembre ed ebbe a oggetto la cosiddetta riforma costituzionale Renzi-Boschi, diretta a modificare sotto vari profili la seconda parte della Costituzione.

Quando ebbe luogo la riforma Renzi del lavoro?

26 novembre 2014 - La Camera approva (con 316 sì, 6 no e 5 astenuti) il ddl delega sul lavoro.

Come si fa una legge costituzionale?

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.

A cosa servono i gruppi parlamentari?

Un gruppo parlamentare è un organo che raccoglie le istanze e le rappresentanze politiche all'interno di un parlamento.

Come viene approvata una legge costituzionale?

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c. 4].

Quando è stato fatto l'ultimo referendum?

Referendum costituzionale in Italia del 2020
StatoItalia
Data20 e 21 settembre 2020
Tipocostituzionale
Esito

Cosa si intende per CNEL?

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica italiana previsto dall'art. 99 della Costituzione con funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni.

Post correlati: