Cosa fa il Comitato economico e sociale europeo?
Sommario
- Cosa fa il Comitato economico e sociale europeo?
- Quando è stato istituito il Comitato economico e sociale?
- Quanti sono i membri del CESE?
- Quali categorie rappresentano il CESE?
- Cosa fa il Mediatore europeo?
- Cosa fa il Comitato delle Regioni?
- Dove ha sede il Consiglio economico e sociale?
- Quante sono le agenzie europee?
- Cosa si intende con l acronimo CESE?
- Che cosa si intende con l acronimo CESE?
Cosa fa il Comitato economico e sociale europeo?
Il Comitato economico e sociale europeo è un organo consultivo che fa parte dell'Unione europea e che ha il compito principale di rappresentare tutte le organizzazioni dei lavoratori, ma anche dei loro datori di lavoro. In più può anche rappresentare altri gruppi, sempre collegati con la tematica lavorativa.
Quando è stato istituito il Comitato economico e sociale?
Il CESE è stato istituito dai trattati di Roma del 1957 al fine di coinvolgere i gruppi d'interesse economici e sociali nella creazione del mercato comune e di creare meccanismi istituzionali per fornire resoconti alla Commissione e al Consiglio sulle problematiche europee.
Quanti sono i membri del CESE?
Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) è un organo consultivo dell'Unione europea composto da 329 membri. La sua consultazione da parte della Commissione, del Consiglio o del Parlamento è obbligatoria nei casi previsti dai trattati e facoltativa negli altri casi.
Quali categorie rappresentano il CESE?
Il CESE riunisce i rappresentanti di tutti i settori della società civile organizzata, i quali sono chiamati a esprimere il loro parere indipendente sulle politiche e sulla legislazione dell'UE. I 329 membri che compongono il CESE sono organizzati in tre gruppi: Datori di lavoro, Lavoratori e Diversità Europa.
Cosa fa il Mediatore europeo?
Il Mediatore europeo svolge indagini sui casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Unione europea, agendo di sua iniziativa oppure a seguito di una denuncia presentata da un cittadino dell'UE o da qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede ...
Cosa fa il Comitato delle Regioni?
Il Comitato europeo delle regioni (abbreviato CdR) è l'assemblea dei rappresentanti locali e regionali dell'Unione europea (UE), che consente agli enti substatali (regioni, province, comuni ecc.) di far sentire la propria voce in maniera diretta all'interno del quadro istituzionale europeo.
Dove ha sede il Consiglio economico e sociale?
Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite | |
---|---|
Sede | Ufficio delle Nazioni Unite a New York, New York |
Indirizzo | 405 East 42nd Street, New York |
Sito web | www.un.org/ecosoc |
Modifica dati su Wikidata · Manuale |
Quante sono le agenzie europee?
Tutti i dati sui 42 enti specializzati e spesso decentrati dell'Unione europea. Dalla pesca fino alla sicurezza aerea. Sono 42 le agenzie europee che supportano (in modi molto vari) le istituzioni comunitarie e gli Stati membri in settori specifici.
Cosa si intende con l acronimo CESE?
Comitato economico e sociale europeo. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE in acronimo), che ha sede a Bruxelles, è un organo consultivo dell'Unione europea, istituto con il Trattato di Roma del 1957 nell'ambito dell'allora Comunità Economica Europea.
Che cosa si intende con l acronimo CESE?
Comitato economico e sociale europeo. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE in acronimo), che ha sede a Bruxelles, è un organo consultivo dell'Unione europea, istituto con il Trattato di Roma del 1957 nell'ambito dell'allora Comunità Economica Europea.