Cosa rappresenta il Sarcofago degli sposi?

Cosa rappresenta il Sarcofago degli sposi?

Cosa rappresenta il Sarcofago degli sposi?

Ricomposto da circa quattrocento frammenti, il Sarcofago degli sposi è in realtà un'urna destinata ad accogliere i resti materiali dei defunti. Plasmata a tutto tondo, l'opera rappresenta una coppia di coniugi distesi su un letto (kline) con il busto sollevato frontalmente nella tipica posizione del banchetto.

Chi ha trovato il Sarcofago degli sposi?

Si deve a Felice Barnabei, nelle sue Memorie di un archeologo, il racconto che portarono all'acquisizione del Sarcofago degli Sposi al Museo Etrusco di Villa Giulia.

Quanti sarcofagi degli sposi esistono?

Esistono due diversi sarcofagi degli Sposi: uno è custodito nel museo del Louvre a Parigi, un altro invece si trova a Villa Giulia, ma entrambi sono di terracotta.

Quanto costo l'intervento di restauro per portare il Sarcofago degli sposi allo stato attuale?

I COSTI. “Il primo step costerà tra i 10mila e i 12mila euro, mentre quelli successivi varieranno – in base a quello che evidenzieremo – tra i 60mila e i 120mila euro complessivi, che otterremo sempre grazie all'Art Bonus”.

Dove è stato fatto il Sarcofago degli Sposi?

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Sarcofago degli sposi/Luoghi Il sarcofago degli sposi è un sarcofago etrusco in terracotta che risale al VI secolo a.C., conservato nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

Cosa rappresentano i sarcofagi etruschi?

Numerosi sarcofagi in pietra appartenenti all'aristocrazia locale tarquiniese, a partire dalla seconda metà del IV secolo a.C. rappresentano il defunto sul coperchio non più coricato sul dorso ma voltato di lato.

Cosa indossa la donna nel sarcofago degli sposi?

Il Sarcofago degli sposi raffigura un uomo e una donna semidistesi su un letto funebre nella posizione dei banchettanti. ... La donna indossa chitone, mantello, un copricapo etrusco di origine orientale e ai piedi ha dei calzari a punta. Il busto è frontale, la testa leggermente alzata.

Come erano i sarcofagi etruschi?

Tipicamente etrusca è la forma a cassa lignea liscia con figure di demoni agli angoli, alla quale si aggiunge come elaborazione tarquiniese tardo-classica la decorazione con cortei di animali reali e fantastici.

Che tipo di tomba e il Sarcofago degli Sposi?

Il sarcofago degli sposi è un sarcofago etrusco in terracotta che risale al VI secolo a.C., conservato nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

Come si chiamano le tombe etrusche?

Le tombe ipogee (dal greco hypogeios: sotto terra) sono le tombe etrusche più comuni. Venivano costruite sotto terra, scavate nelle roccio o nelle caverne prendendo il nome di tombe rupestri. Erano di forma rettangolare con le pareti in tufo, con grandi entrate di forma cubiche.

Post correlati: