In che cosa consiste la funzione amministrativa?

In che cosa consiste la funzione amministrativa?

In che cosa consiste la funzione amministrativa?

La funzione amministrativa è classicamente definita come il prodotto dell'attività autoritativa della pubblica amministrazione, poiché l'amministrazione si avvale di un potere attribuitole, per il doveroso perseguimento dei fini indicati dalla legge.

A quale ente sono attribuite le funzioni amministrative?

Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

Che cosa vuol dire amministrativa?

Che riguarda l'amministrazione, sia pubblica sia privata: la direzione a. di un'azienda; direttore, segretario a.; il personale a. di un ministero, del provveditorato agli studî, ecc. (con riferimento al personale, anche sostantivato: le rivendicazioni degli a.

Chi svolge attività amministrativa?

L'attività amministrativa in parte è svolta dallo Stato e in parte da altre persone giuridiche distinte ed autonome dallo Stato. ... Lo Stato e gli altri soggetti pubblici svolgono le proprie attività per mezzo di persone fisiche; queste persone fisiche costituiscono gli organi delle persone giuridiche pubbliche.

In che cosa consiste la funzione esecutiva del governo?

Nelle scienze politiche, secondo il principio di separazione dei poteri dello Stato, il potere esecutivo, generalmente posseduto da un'istituzione denominata "governo" o "esecutivo", è in prima istanza il potere di applicare le leggi e farle rispettare.

In che cosa consiste la funzione normativa del governo?

Il Governo assolve a funzioni mediante le quali si realizza l'attività dell'intero apparato statale e trova attuazione la sovranità dello Stato stesso. ... La funzione normativa del Governo si esplica nell'emanazione di decreti legge in caso di emergenza, di decreti legislativi e di regolamenti governativi.

A quale ente spetta in primo luogo l'autonomia amministrativa?

“La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi e i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

Chi ha il potere amministrativo in Italia?

Il potere esecutivo in Italia è nelle mani del Governo. ... Oltre al potere esecutivo, il Governo esercita anche quelli di direzione, impulso e indirizzo politico. In casi particolari il Governo adempie anche alla funzione legislativa, attraverso due strumenti: il decreto legge e il decreto legislativo.

Cosa significa comunicazione amministrativa?

La terza modalità d'uso è la comunicazione amministrativa (o comunicazione di cittadinanza), e serve per risolvere un problema di interesse generale: si rivolge ai cittadini che possono e devono contribuire alla soluzione di problemi di interesse generale. ...

Cosa significa riforma amministrativa?

La semplificazione comporta il passaggio da una disciplina dettata quasi per intero dalla legge a un ordinamento di fonte prevalentemente regolamentare, anche se oggetto di tali regolamenti deve riguardare solo l'organizzazione e i procedimenti amministrativi.

Post correlati: