Cosa vuol dire morire di stenti?

Cosa vuol dire morire di stenti?

Cosa vuol dire morire di stenti?

Sofferenze, privazioni derivanti da scarsità di mezzi economici: nascere tra gli s.

Cosa significa riuscire a stento?

Difficoltà nel fare qualche cosa, o nel raggiungere un esito, nel conseguire uno scopo: si alzò con stento, si arrampicava con molto s., parlava con visibile s.; è riuscito a laurearsi, ma con qualche s., o non senza s.; que' quattro, che quel poverino aveva messi da parte, con tanto s.

Cosa vuol dire stentatamente?

Avv. stentataménte, in modo stentato, a stento, con fatica: una pianta che cresce stentatamente; questo lavoro va avanti stentatamente; stanco dalle fatiche, aggravato dal male, oppresso dall'afa, camminava stentatamente (Manzoni); un usciere che dormicchiava si alzò stentatamente (Fogazzaro).

Cosa significa stento a crederci?

attenuato: è così cambiato che ho stentato a riconoscerlo; stento a credere che sia così, mi riesce difficile il crederlo; accadono cose che si stenta a credere. Con altra reggenza, essere in difficoltà, avere qualche problema in un determinato campo, spec.

Cosa vuol dire morire di inedia?

Prolungata astensione dal cibo, e lo stato di deperimento, di estenuazione che ne consegue: languire d'i.; gente morta per gli stenti e l'inedia. 2. fig., pop. Tedio, noia: far morire d'i., con riferimento a persona o cosa oltremodo noiosa.

Come si scrive alla Bell è meglio?

La sola forma possibile è alla bell'e meglio (veda il Treccani e il DISC in linea).

Cosa sono le galanterie?

di galante]. – 1. a. Gentilezza ostentata e cerimoniosa verso le donne, dimostrata nelle parole, nell'atteggiamento e nei gesti, come comportamento occasionale o abituale: inchinarsi con g.; è pieno di g.

Come si scrive a stento?

A stento è una locuzione avverbiale, così come "a malapena" o "a due a due" o, ancora, "grosso modo".

Cosa vuol dire crescita stentata?

3 Che presenta carenza di crescita e di sviluppo: le piantine all'ombra crescono s.

Qual è il sinonimo di stentato?

[che è ottenuto a costo di grandi fatiche e difficoltà: una promozione s.] ≈ risicato, sofferto, (fam.) stiracchiato, (fam.)

Post correlati: