Dove si trova la triade portale?

Dove si trova la triade portale?

Dove si trova la triade portale?

Panoramica sulla struttura del fegato A livello cellulare, le triadi portali sono costituite da rami terminali adiacenti e paralleli dei dotti biliari, della vena porta e dell'arteria epatica che costeggiano gli epatociti. I rami terminali delle vene sovraepatiche sono al centro dei lobuli epatici.

Cosa sono i lobuli epatici?

FEGATO Lobulo epatico, l'unità strutturale del fegato. Il lobulo epatico è una struttura piramidale costituita da travate di cellule, epatociti, che appoggia su una trama reticolare di sostegno. Il fegato appare costituito da cordoni e lamine formate da uno o due piani di cellule addossate.

Cosa sono gli epatociti?

epatocito (o epatocita) La cellula propria del fegato, con caratteristiche uniche nell'organismo, vero e proprio laboratorio metabolico e catabolico. Gli e. costituiscono i due terzi circa della massa epatica e sono organizzati in acini, che sono l'unità funzionale del fegato.

Come è composto il fegato?

Com'è fatto il fegato? Il fegato ha una forma ovoidale, una lunghezza di circa 24-28 centimetri e un peso di circa 1-1,5 chilogrammi. È irrorato dall'arteria epatica, e nella fase fetale è il principale produttore di globuli rossi.

Cosa sono gli spazi portali?

Le zone dove tre o più lobuli adiacenti sono a contatto presentano un aspetto irregolarmente stellato; qui il connettivo perilobulare è addensato a formare un involucro alle diramazioni interlobulari della vena porta, dell'arteria epatica, dei dotti biliari e dei vasi linfatici: si formano, così, gli spazi portali o ...

Cosa sono i sinusoidi epatici?

I sinusoidi epatici sono capillari sanguiferi, a parete sottile, lume ampio e irregolare ed endotelio fenestrato e tortuoso, situati nel fegato.

Cosa c'è al centro del lobulo epatico?

Il lobulo epatico rappresenta l'unità funzionale epatica, costituito da cordoni di cellule epatiche, gli epatociti, che presentano un polo vascolare, rivolto verso il circolo ematico con funzioni multiple ed un polo biliare per produrre la bile e consentire la digestione.

Dove si trovano gli epatociti?

Gli epatociti sono le cellule caratteristiche del fegato, al punto da costituire l'80% del volume epatico ed il 60% di tutte le cellule dell'organo.

Qual è la fibra che si accumula negli epatociti?

Il reticolo endoplasmatico granulare e i ribosomi liberi sono responsabili della sintesi delle proteine plasmatiche prodotte dal fegato e riversate in circolo attraverso il polo vascolare degli epatociti (albumina, fibrinogeno).

Post correlati: