Cosa succede se non pago il bollo di un'auto venduta?

Cosa succede se non pago il bollo di un'auto venduta?

Cosa succede se non pago il bollo di un'auto venduta?

Ma cosa succede se vendi un veicolo, per il quale c'è almeno un bollo auto non pagato? In caso di passaggio di proprietà, sarai sempre tu il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza sei stato tu: il debito non si trasferisce al nuovo proprietario.

Chi deve pagare il bollo auto in caso di vendita?

Quando un veicolo viene venduto da un privato cittadino a un altro, responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto che sia proprietario del veicolo in base alla data in cui la firma del precedente proprietario sull'atto di vendita è stata autenticata.

Chi paga il bollo dopo passaggio di proprietà?

Inclusi quelli relativi al versamento delle tasse che sono dovute ai sensi di legge. In altre parole, con il passaggio di proprietà il bollo auto deve essere sempre pagato dal nuovo proprietario con la decorrenza che coincide con il periodo di imposta successivo all'atto di vendita.

Chi deve pagare la tassa di possesso auto?

La tassa di possesso auto deve essere pagata dal legittimo proprietario del mezzo. Nel caso in cui quindi si decida di vendere il proprio veicolo usato e si effettui quindi il passaggio di proprietà all'acquirente, a quest'ultimo si trasferiscono tutti i diritti e i doveri sul mezzo.

Quando si paga il bollo auto 2022?

Se il bollo della macchina di vostra proprietà scade a marzo 2022, allora avrete tempo fino al 30 aprile per effettuare il pagamento. Se invece l'auto è stata appena acquistata e quindi si tratta di una nuova immatricolazione, il versamento del bollo deve avvenire entro la fine dello stesso mese.5 giorni fa

Come si fa ad avere la restituzione dei soldi del bollo auto?

Nessuna possibilità di farsi rimborsare il bollo auto in caso di vendita del veicolo. La cifra già pagata non può essere trasferita sulla nuova vettura.

Post correlati: