Che cos'è lo spazio subaracnoideo?

Che cos'è lo spazio subaracnoideo?

Che cos'è lo spazio subaracnoideo?

subaracnoidèo (o subaracnoidale) agg. [comp. di sub- e aracnoide]. – In anatomia, che è situato al di sotto dell'aracnoide: spazio s., lo spazio interposto tra aracnoide e pia madre, ripieno di liquido cefalorachidiano.

Dove si trova lo spazio subaracnoideo?

In anatomia, lo spazio subaracnoideo è lo spazio compreso tra due membrane che formano le meningi: la aracnoidea e la pia madre. Questo spazio è attraversato da numerose trabecole fibrose e contiene il liquor o liquido cefalo-rachidiano.

Dove si trovano le Granulazioni Aracnoidee?

Numerose protrusioni a forma di bulbo dell'aracnoide, che si estendono principalmente nel seno sagittale e nelle lacune venose e costituiscono il sito maggiore del riassorbimento del liquido cerebrospinale nel sangue venoso.

Dove si trova la pia madre?

Pia Madre. La pia madre è la meninge più interna; pertanto, è la meninge sottostante l'aracnoide e aderente alla superficie superiore di encefalo e midollo spinale.

Dove si trova il liquor cerebrospinale?

Il liquor, detto anche liquido cefalorachidiano o cerebrospinale, è il liquido limpido e incolore che occupa i ventricoli cerebrali, gli spazi subaracnoidei delle meningi e il sacco durale del midollo spinale.

Che cos'è Aracnoidite?

L'aracnoidite (ARC) è un'infiammazione cronica dello strato aracnoideo delle meningi. L'aracnoidite adesiva è la forma più grave con dolori neurogeni, intrattabili e debilitanti agli arti e alla schiena e altri disturbi neurologici.

Dove si fa la rachicentesi?

La rachicentesi consiste nell'introduzione di un ago tra la terza/quarta o quarta/quinta vertebra lombare: raggiunto lo spazio subaracnoideo (tra aracnoide e pia madre), si procede con la raccolta di un campione di liquido.

Dove si trova il midollo spinale?

Procedendo dall'alto verso il basso, il midollo spinale comincia da una zona chiamata forame magno (o foro occipitale) e termina a livello della seconda vertebra lombare (anche se possiede alcuni prolungamenti che giungono fino alla regione sacro-coccigea).

Dove si trova la membrana aracnoidea?

L'aracnoide, o madre aracnoide, è la meninge intermedia del sistema nervoso centrale. L'aracnoide, quindi, è il secondo dei 3 foglietti di tessuto connettivo fibroso che tappezzano l'interno della scatola cranica e del canale vertebrale, e proteggono i sottostanti encefalo e midollo spinale.

Cosa sono le Granulazioni Aracnoidee?

Le granulazioni aracnoidee/di Pacchioni dette anche villi, sono le estroflessioni dell'aracnoide, contenenti quindi liquor, di morfologia rotondeggiante irregolare e biancastre che hanno la particolarità di aumentare e calcificare con l'età a causa del deposito di sali minerali come carbonato di calcio.

Post correlati: