Come avviene la distillazione frazionata del petrolio?

Come avviene la distillazione frazionata del petrolio?

Come avviene la distillazione frazionata del petrolio?

La distillazione frazionata funziona in questo modo: il petrolio greggio entra in un forno, e da qui esce parzialmente vaporizzato ed entra dal basso nella torre di frazionamento. La parte vaporizzata sale e ogni vapore si ferma al piano corrispondente alla sua temperatura di condensazione.

Quali sono i prodotti della distillazione del petrolio?

Maggiori prodotti creati dalla raffinazione del petrolio

  • Plastica.
  • Asfalto.
  • Gasolio.
  • Oli combustibili.
  • Benzina.

A cosa servono i vari piatti posizionati nella torre di distillazione frazionata?

La colonna di distilla- zione è costituita da una serie di piatti, dotati di una particolare struttura a campanelle per favorire lo scambio di calore tra il vapore che sale gorgogliando e il liquido che scende.

In quale stato fisico si trovano i componenti del petrolio quando vengono separati?

I vari idrocarburi vengono separati in base alla diversa temperatura di ebollizione. Il greggio liquido, riscaldato a circa 400 gradi centigradi alla base della torre di raffinazione, si trasforma in un miscuglio di gas che salgono verso l'alto.

Come funziona la raffinazione del petrolio greggio?

Il petrolio grezzo viene riscaldato in una fornace ad alta temperatura fino ad essere portato al punto di ebollizione. ... Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali "tagli" (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione.

Quale componente del petrolio Bolle alla temperatura più alta?

Frazione del gasolio, distilla alla temperatura di max 320° C e i suoi carboni variano tra 14 a 18. Frazione degli oli combustibili, bolle a max 380° C e contiene dai 16 ai 20 carboni.

Cosa si ottiene con il cracking?

Il cracking in chimica è un processo attraverso il quale si ottengono idrocarburi paraffinici leggeri per rottura delle molecole di idrocarburi paraffinici pesanti.

Quali sono i principali utilizzi del petrolio?

Va subito detto che il petrolio non è utilizzato tal quale per ottenere energia dalla sua combustione, ma poiché è una miscela di molte sostanze differenti viene prima lavorato, ottenendo oli combustibili, nafta, gasolio, benzina.

In che caso si fa una distillazione frazionata?

Nell'ambito della raffinazione del petrolio, la distillazione frazionata è utilizzata per ottenere a partire dal petrolio diverse miscele combustibili (tra cui benzina e gasolio), ciascuna avente una diversa temperatura di ebollizione.

Quale apparecchiatura si usa per fare la distillazione frazionata?

Successivamente è stata applicata in numerosi processi chimici, tra cui la separazione del petrolio grezzo nei suoi diversi componenti (detta "topping"). L'apparecchiatura utilizzata per svolgere tale operazione è detta colonna di distillazione o colonna di rettifica.

Come avviene la distillazione del petrolio?

  • Il petrolio per essere sfruttato deve subire un processo di distillazione, per questo viene mandato nelle raffinerie. La distillazione è una tecnica per separare liquidi all’interno di una miscela, in questo caso si usa una distillazione detta frazionaria, va a dividere varie porzioni di componenti dove il numero di carboni è incostante.

Come avviene la distillazione frazionata?

  • Il petrolio grezzo viene riscaldato in una fornace ad alta temperatura fino ad essere portato al punto di ebollizione. Questa fase di lavorazione del petrolio è detta " distillazione frazionata " (in inglese "topping"). Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali " tagli " (o frazioni) gassosi, ...

Come si utilizza la distillazione frazionata del greggio?

  • Schema semplificato del processo di distillazione frazionata del greggio. Nell'ambito della raffinazione del petrolio, la distillazione frazionata è utilizzata per ottenere a partire dal petrolio diverse miscele combustibili (tra cui benzina e gasolio), ciascuna avente una diversa temperatura di ebollizione.

Come si svolge la raffinazione del petrolio?

  • La raffinazione del petrolio è un processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finali (carburanti, solventi, bitumi, lubrificanti) o in prodotti intermedi per l'industria petrolchimica (es. olefine, idrocarburi aromatici). Il processo si svolge in specifici stabilimenti industriali dette "raffinerie".

Post correlati: