Come era chiamata la falange macedone?

Come era chiamata la falange macedone?

Come era chiamata la falange macedone?

Gli opliti macedoni, chiamato pezeteri (“compagni appiedati”), erano equipaggiati: di un'armatura completa di schiniere e di un elmo in bronzo; uno scudo leggero e rotondo con cui coprivano metà del proprio corpo e metà di quello del vicino; di una lancia lunga dai 5 ai 7 metri (sarissa).

Perché si chiama falange macedone?

FALANGE macedone. - Quando i re macedoni organizzarono come fanteria di linea i contadini del regno, onorandoli del titolo di πεζεταῦροι, compagni a piedi del re, essi adottarono l'ordinanza degli opliti delle città greche, la falange (ϕάλαγξ, v.

Che differenze ci sono tra la falange Oplitica e quella macedone?

STORIA. La falange macedone era una formazione da battaglia ideata per la fanteria dal re macedone Filippo II poco dopo la sua ascesa al trono (nel 360-359 a.C.) e aveva come modello la falange oplitica greca; la differenza sostanziale consisteva nella sua struttura ed equipaggiamento.

Cosa significa falange in greco?

falange Nell'antica Grecia, ordinamento delle fanterie sul campo di battaglia, consistente nel disporre i soldati in un rigido e compatto schieramento frontale. ... Le fanteria greche nacquero e si svilupparono quando, finito il predominio degli aristocratici ... Leuttra (gr.

Come si chiamano i fanti che formano la falange?

Falange greca. ... L'hoplon divenne la caratteristica principale delle unità militari greche di fanteria pesante, i cui componenti vennero così chiamati opliti.

Come si chiamava l'esercito macedone?

Esercito macedone antigonide L'esercito antigonide, come l'esercito di Filippo ed Alessandro, si affidava principalmente alla falange macedone. La maggior parte delle truppe macedoni erano pertanto composte da falangiti che crebbero nel corso degli anni per passare dal terzo ai due terzi delle forze armate.

Chi ha inventato lo schieramento a falange?

Secondo Livio, sarebbe stato Romolo a creare, sull'esempio della falange greca, la legione romana, formata da 3.000 fanti e 300 cavalieri, disposta su tre file, con la cavalleria ai lati.

Che cosa si intende per falange oplitica?

La falange oplitica: la potenza militare dell'Antica Grecia tra Argo, Atene e Sparta. Il termine “falange oplitica” trae origine dal termine greco ὅπλον (si pronuncia “òplon”), ovvero lo scudo tondo del soldato di fanteria pesante, l'oplita.

Perché si chiama falange Oplitica?

Falange greca. ... L'hoplon divenne la caratteristica principale delle unità militari greche di fanteria pesante, i cui componenti vennero così chiamati opliti.

Post correlati: