Come riconoscere la peronospora della patata?

Come riconoscere la peronospora della patata?

Come riconoscere la peronospora della patata?

I primi sintomi della peronospora possono essere riconosciuti sulle foglie basali, poi l'infezione inizia ad interessare anche quelle sopra. Si può quindi notare una colorazione pallida delle foglie, e macchie brune contorniate da aloni giallastri, che poi vanno necrotizzando e disseccando.

Quando trattare le patate?

Durante tutto il periodo che stanno in campo, le piante devono essere curate con almeno due interventi di rincalzatura, con concimazioni, e con irrigazioni saltuarie, principalmente solo in caso di siccità.

Come combattere la peronospora della patata?

In previsione di piogge prolungate è bene avvalersi di fungicidi sistemici (quali metalaxyl, metalaxyl-m, benalaxyl, benalaxil-m, fosetyl-Al, e le miscele di flupicolide+propamocarb o fenamidone+propamocarb) in grado di seguire la crescita dei nuovi germogli.

Quando Cimare le patate?

La cimatura va eseguita dopo che le piante hanno sviluppato dai 3 ai 5 nodi. Questo è il momento in cui le radici e i fusti sono abbastanza robusti da tollerare lo stress associato alla procedura.

Cosa dare contro la peronospora?

Il tipico trattamento anti peronospora è a base di prodotti rameici, come l'ossicloruro di rame. Se è vero che questo fungicida contrasta la malattia ed è consentito dal regolamento bio bisogna sapere anche che non bisogna abusarne, perché si accumula nel terreno.

Come riconoscere la peronospora della vite?

Come riconoscerla – Inizialmente le foglie si macchieranno di giallo partendo dall'apice e poi estendendosi a tutta la foglia. Le macchie, inizialmente gialle, diventeranno più scure, ma se l'attacco è consistente le foglie potrebbero anche accartocciarsi. In seguito anche sul fusto si noteranno delle chiazze nerastre.

Come trattare le patate?

Le patate possono andare incontro anche a peronospora una malattia crittogama che causa delle macchie brune prima sulle foglie e poi sul tubero stesso. L'unico trattamento da fare è a titolo preventivo ed è a base di rame. Va applicato una volta dopo la rincalzatura e un'ulteriore volta dopo la fioritura.

Quanto rendono le patate?

Se fertilizzata e annaffiata correttamente e piantata in un luogo che riceve una sana dose di sole tutto il giorno, la resa media per pianta di patate è di circa 1 chilogrammo. La resa media di patate per 1 kg di patate da semina è di 5 kg.

Come curare la peronospora della rosa?

La cura alla peronospora della rosa si avvale principalmente dell'utilizzo dei sali di Rame (vedi qui) alla comparsa dei primi sintomi e continuando con trattamenti successivi come riportato nell'etichetta del prodotto commerciale utilizzato.

Quanto coprire le patate?

Il primo rincalzo I germogli della patata infatti sono abbastanza sensibili. Per questo è più importante rincalzare in questo periodo al nord piuttosto che in climi più miti. Per effettuarlo aspettiamo che la metà delle piante emetta le prime due foglie vere, in genere succede dopo due o tre settimane dalla semina.

Post correlati: