Quando uno è vecchio?
Quando uno è vecchio?
Per le donne si diventa vecchi a 70 anni, mentre per gli uomini a 66. Tra le persone di età compresa tra 65 e 74 anni sono il 20% quelle che si sentono vecchie e sono il 35% quelle si sentono vecchie pur avendo più di 75 anni.
Come definire un vecchio?
Che è molto avanti negli anni, che è nell'età della vecchiaia (contrapp. a giovane e distinto da anziano, che però è molto frequente come sinon. eufemistico e di riguardo di vecchio): un uomo v.; una donna v.; la sua v. mamma; i suoi v.
Qual è il sinonimo di antiquato?
[non più in uso o non adeguato all'uso moderno: un costumea.; avere modi a.] ≈ all'antica, (iron.) ammuffito, anacronistico, antico, arcaico, arretrato, (lett.) desueto, disusato, fuori moda, inattuale, invecchiato, obsoleto, out, passato, retrivo, retrogrado, sorpassato, stantio, superato, vecchio, (lett.)
Qual è il sinonimo di obbligare?
[stringere con obbligo, con la prep. a del secondo arg.: il giuramento obbliga un teste a dire tutta la verità; una indisposizione l'obbliga a letto] ≈ coartare, costringere, forzare, imporre (a: imporre a qualcuno una legge ingiusta). ↓ impegnare, indurre, vincolare. ↔ dispensare, esentare, esimere, esonerare.
Quando si entra nella terza età?
Secondo diversi studi scientifici la terza età inizia ufficialmente dai 65 anni e finisce ai intorno ai 74 anni, entrando poi nella quarta età.
Come chiamano i vecchi i giovani?
Ma avanti con New Old Age (é il blog a loro dedicato del New York Times), Gold age, Papy boomers secondo il neologismo di Le Monde (ma sarebbe forse azzardato riproporlo in Italia), Nouvel Age: sembra quasi che intorno all'universo anziani ci si stia sbizzarrendo nella caccia al copyright vincente.
Cosa vuol dire essere vecchio del mestiere?
7 Riferito a persona, che ha lunga pratica ed esperienza: essere v. del mestiere; anche, che svolgeva il ruolo ora coperto da altri: il v. sindaco || figg. v.
Cosa antiquata?
[an-ti-quà-to] agg. Sorpassato, disusato, passato di moda: un abito di foggia a.