Perché l'aria è rarefatta?

Perché l'aria è rarefatta?

Perché l'aria è rarefatta?

All'aumentare dell'altitudine l'aria si fa più rarefatta per la mancanza di ossigeno. O, meglio, la percentuale di ossigeno nell'aria è sempre la stessa, diminuisce invece il numero di molecole di questo gas respirato dall'uomo all'interno dei polmoni per effetto della diminuzione della pressione atmosferica.

Cosa è un gas rarefatto?

di rarefare]. – Che è in condizione di rarefazione, cioè di ridotta densità: l'aria r. dell'alta montagna; in senso specifico, di aeriforme a pressione minore di quella atmosferica normale: gas rarefatti. ... [di aria, che è in condizione di ridotta densità: l'aria rarefatto dell'alta montagna] ≈ fine, leggero, sottile.

Cosa significa rarefarsi?

pron., diventare rado o più rado: i gas, quando aumentano di volume, si rarefanno; la nebbia, sotto l'azione del sole, si rarefece (più com., si diradò); come contrapposto di intensificarsi, in usi estens.: il rarefarsi delle sue visite; in certe ore il traffico si rarefà.

Dove l'aria è rarefatta?

TROPOSFERA ESOSFERA L'aria è rarefatta al punto da confondersi con il vuoto dello spazio. TROPOSFERA In questo strato, sono contenuti i 9/10 di tutti i gas dell'atmosfera. La troposfera è anche chiamata “sfera delle trasformazioni”.

Perché l'aria occupa uno spazio?

Spiegazione: l'aria si può comprimere:infatti lo stantuffo costringe l'aria ad occupare uno spazio più ridotto. Quando però smettiamo di spingere lo stantuffo torna alla situazioni iniziale perché l'aria compressa tende a dilatarsi. ESPERIMENTO: La bottiglia nell'acqua.

Perché con l aumentare dell altitudine l'aria diventa sempre più rarefatta?

diminuzione della pressione atmosferica con l'aumentare dell'altezza, dovuta al fatto che, andando verso l'alto, l'altezza della colonna d'aria sovrastante diventa via via minore (inoltre, negli strati superiori l'atmosfera è sempre più rarefatta);

Cosa succede quando si riscalda un gas?

la Pressione,il suo Volume aumenta,per ogni grado di tempera tura,di una quantita costante,corrispondente ad una parte(&=1/273)del volume che esso aveva a 0 gradi centigradi.

Che forma ha un gas?

Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. ... Per questo un gas non ha un volume definito ma tende a occupare tutto lo spazio a sua disposizione, e assume la forma del contenitore che lo contiene, riempiendolo.

Quando l'aria diventa rarefatta?

All'aumentare dell'altitudine, la percentuale di ossigeno nell'aria resta costante ma la pressione atmosferica diminuisce, rendendo l'aria più rarefatta, pertanto è disponibile meno ossigeno. Ad esempio, l'aria a 5.800 metri contiene solo la metà dell'ossigeno contenuto nell'aria al livello del mare.

Qual è il miscuglio che corrisponde all'aria?

L'aria, che forma l'atmosfera, è un miscuglio di gas costituito prevalentemente da azoto (79%) e ossigeno (21%). Il restante 1% è formato da argon, anidride carbonica e da una serie di altri gas rari. L'aria contiene anche quantità variabili di vapore acqueo.

Post correlati: