A cosa serviva la maschera funeraria di Tutankhamon?

A cosa serviva la maschera funeraria di Tutankhamon?

A cosa serviva la maschera funeraria di Tutankhamon?

L'utilità della maschera funeraria di Tutankamon ha per la maggior parte significato decorativo: si tratta di una sorta di "casco" in oro massiccio con lapislazzuli e paste vitree che cerca di riportare dettagliatamente i lineamenti del Re.

Quanto vale la maschera funeraria di Tutankhamon?

La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro. Previsti anche i costi per la spedizione. Ci sono anche oggetti più a portata di mano.

Chi ha costruito la maschera di Tutankhamon?

Howard Carter Fu scoperta dall'egittologo britannico Howard Carter nel 1922 nella tomba KV62 e si trova ora al Museo egizio del Cairo....
Maschera funeraria di Tutankhamon
Autoresconosciuto
Dataca. 1323 a.C.
Materialeoro
Dimensioni54×39,3×49 cm

Cosa rappresenta la tavoletta di narmer?

Il re è raffigurato mentre alza la mazza piriforme e indossa la corona bianca dell'Alto Egitto. La Tavoletta di Narmer quindi è la testimonianza della unificazione dei popoli dell'Alto e del Basso Egitto. Il suo nome infatti appare scritto in caratteri geroglifici, insieme a scene di battaglia e simboli del potere.

Dove si trova la maschera di Tutankhamon?

Luxor La tomba del faraone Tutankhamon si trova a Luxor, in Egitto, in quella che è conosciuta come Valle dei Re e che nell'antichità era nota come antica Tebe.

Quanti erano i sarcofagi di Tutankhamon?

Nella camera funeraria (D), il sarcofago in granito, protetto da una serie di cappelle in legno ricoperto d'oro, conteneva a sua volta tre sarcofagi antropomorfi che racchiudevano il corpo mummificato di Tutankhamon con il capo coperto dalla famosa maschera d'oro; sul torace, inoltre, due lamine d'oro riproducevano le ...

Cosa simboleggia la barba del faraone?

Insieme alla barba posticcia, l'ureo era uno dei simboli esteriori della regalità: rappresentava infatti la forza e la potenza del faraone, e incuteva sottomissione ai sudditi. Poteva essere affiancato dal simbolo dell'avvoltoio, come nella famosa maschera di Tutankhamon.

Chi successe a Tutankhamon?

Tutankhamon
Tutankhamon (precedentemente Tutankhaton)
In carica~ a.C.
PredecessoreSmenkhkhara o Neferneferuaton
SuccessoreAy
Nome completoNebkheperura Tutankhamon (prec. Tutankhaton)

Post correlati: