Come si fa l'esame Fibroscan?

Come si fa l'esame Fibroscan?

Come si fa l'esame Fibroscan?

Come si svolge l'esame con il fibroscan? Il fibroscan è dotato di una sonda a ultrasuoni che viene posizionata sulla cute della parte destra del torace e che genera un impulso che emette ultrasuoni (onde elastiche) che attraversano la struttura epatica (il fegato) e ne verificano l'elasticità.

Cosa si vede con il Fibroscan?

Il fibroscan (Elastografia epatica) è una metodica diagnostica utile a quantificare la fibrosi epatica, vale a dire il fenomeno di cicatrizzazione che consegue a malattie come l'epatite virale e che può portare alla cirrosi epatica. Questa tecnica è eseguita grazie ad uno strumento, chiamato fibroscan.

Dove fare il Fibroscan?

Presso CDC - Gruppo Affidea è possibile effettuare il Fibroscan tramite diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Quali sono i valori normali del Fibroscan?

Nel caso di un paziente sano, i valori dell'elasticità del fegato sono pari a circa 5.3 kPa (sebbene nelle donne possano riscontrarsi livelli significativamente inferiori). I valori che indicano un problema di elasticità del fegato variano dai 3 kPa fino ai 75 kPa.

Dove fare Fibroscan a Napoli?

Fibroscan:Centri per effettuare Fibroscan Può rivolgersi presso l'Epatologia dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.

Che cos'è la fibrosi al fegato?

La fibrosi epatica è un processo di guarigione delle lesioni troppo esuberanti in cui un eccesso di tessuto connettivo si accumula nel fegato. La matrice extracellulare è prodotta in eccesso, degradata in modo deficitario, o entrambe le cose.

Quanto costa esame Fibroscan privatamente?

Il costo del test eseguito privatamente è di circa 100 euro. In genere deve essere ripetuto 1-2 volte l'anno e, in un prossimo futuro, potrebbe diventare l'esame di routine per chi soffre di una malattia del fegato.

Dove si può fare l elastografia in Torino?

L'Elastografia epatica disponibile a Torino, Cirié e Pinerolo, è un esame diagnostico non invasivo, utile per valutare la salute del fegato. L'Elastografia epatica eseguita nelle sedi LARC di Torino, Cirié e Pinerolo, misura l'elasticità del tessuto del fegato e individua un eventuale aumento di fibrosi.

Come curare la fibrosi del fegato?

Non esistono farmaci specifici per curare la fibrosi epatica, gli unici che possono risultare utili sono gli antivirali per il trattamento dell'epatite (se è questa l'origine della fibrosi), per il resto già eliminando le cause ambientali e comportamentali che hanno concorso a danneggiare il fegato, è possibile ...

Dove fare Fibroscan in Campania?

Campania
AVELLINO
CentroAZIENDA OSPEDALIERA S.G. MOSCATI – AV - Ospedale San Giuseppe Moscati
ReferenteCentro Prescrittore: Dr. V. Messina
FibroscanSi, disponibile a pagamento presso sede AITF in ospedale: telefono
Pagina web

¿Cuáles son los errores de la elastografía?

  • Según el Servicio de Hepatología del Instituto de Enfermedades Digestivas y Metabólicas del Hospital Clínic de Barcelona, la elastografía presenta errores en los resultados de personas con obesidad, así como en las que padecen de ascitis, es decir, líquido libre intraabdominal.

¿Cómo se aplica la elastografía por ultrasonido?

  • En una elastografía por ultrasonido (Fibroscan): Usted se recuesta boca arriba en una camilla, con el lado derecho del abdomen descubierto Un técnico de radiología le esparce un gel sobre la piel Luego coloca un dispositivo similar a una varita, llamado transductor, en la piel sobre el hígado

¿Cómo se hace la elastografía por resonancia magnética?

  • La elastografía por resonancia magnética (ERM) se hace con el mismo tipo de máquina y es similar a la resonancia magnética convencional. Durante el procedimiento: Un técnico en radiología coloca una pequeña almohadilla en el abdomen.

Post correlati: