Che cos'è la Tav in politica?

Che cos'è la Tav in politica?

Che cos'è la Tav in politica?

No TAV è un movimento di protesta italiano sorto nei primi anni novanta del XX secolo, nel quale si riconoscono gruppi di cittadini accomunati dalla critica alla realizzazione di infrastrutture per l'alta capacità e l'alta velocità ferroviaria (comunemente note come TAV, "Treno ad Alta Velocità"), prese come simbolo ed ...

Per cosa protestano i No Tav?

No TAV Movimento di protesta originatosi agli inizi degli anni Novanta tra gli abitanti della Val di Susa (Torino), i quali si dichiarano contrari alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, considerata uno spreco di denaro pubblico e ritenuta dannosa per il territorio.

Perché la Tav?

I servizi ferroviari di Alta Velocità, li chiameremo TAV, sono percepiti e utilizzati dai viaggiatori in modo diverso dagli altri servizi ferroviari di media e lunga percorrenza; sono utilizzati per diversi motivi: pendolarismo, affari, turismo, ecc.

Dove passa la Tav in Val di Susa?

Il treno dovrebbe passare attraverso la Val di Susa via tunnel, tra il comune francese di San Giovanni della Maurienne e quello italiano di Venaus: il più lungo di questi si estenderebbe per più di 50 km, divenendo così il tunnel più lungo che attraversa le Alpi.

Quando è iniziata la Tav?

La storia del Tav (in breve) Il Tav è un'opera che ha una storia già trentennale. Era il 1989 quando si iniziò a parlare per la prima volta di tratta Torino-Lione, un progetto che iniziò a delinearsi nel 1991 quando le Ferrovie italiane misero a punto il programma sull'Alta Velocità.

Dove passa la Tav a San Bonifacio?

Marcolungo, di Lobia di San Bonifacio, è uno degli espropriati della Tav, l'alta velocità ferroviaria. Un'opera che sta muovendo i primi passi, e già fa discutere: anche in relazione ai pfas. Tra Verona e Vicenza attraversa i territori della zona contaminata.

Post correlati: