Cosa vuol dire custodia cautelare in carcere?

Cosa vuol dire custodia cautelare in carcere?

Cosa vuol dire custodia cautelare in carcere?

Che cosa significa "Custodia cautelare in carcere"? Misura cautelare di tipo coercitivo, di massima afflittività, comportante la totale privazione della libertà personale del soggetto che viene condotto in un istituto di custodia per rimanervi (art. 285).

Quando viene applicata la custodia cautelare?

La custodia cautelare in carcere può essere disposta esclusivamente per i delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore (quindi uguale o superiore) nel massimo a cinque anni e per il reato di finanziamento illecito dei partiti di cui all'art.

Quanto dura la custodia cautelare in carcere?

Custodia cautelare durata tre mesi - se la pena edittale è fino a sei anni. sei mesi - se la pena edittale è compresa tra sei e venti anni. un anno - se la pena edittale è pari o superiore a venti anni (compreso l'ergastolo).

Chi emette la custodia cautelare?

1. Con il provvedimento che dispone la custodia cautelare, il giudice ordina agli ufficiali e agli agenti di polizia giudiziaria che l'imputato sia catturato e immediatamente condotto in un istituto di custodia per rimanervi a disposizione dell'autorità giudiziaria(1)(2).

Quanto dura la custodia cautelare?

a 3 mesi, nel caso di pena edittale fino a 6 anni; a 6 mesi, nel caso di pena edittale compresa da 6 e 20 anni; a 1 anno, nel caso di pena edittale uguale o maggiore di 20 anni (compreso l'ergastolo).

In che cosa consiste la carcerazione preventiva?

Che cosa significa "Carcerazione preventiva"? Misura cautelare personale coercitiva, derivante da gravi indizi di colpevolezza ravvisati dal giudice.

Quanto dura il divieto di espatrio?

dodici mesi Le misure interdittive [287-290] non possono avere durata superiore a dodici mesi perdono efficacia quando è decorso il termine fissato dal giudice nell'ordinanza.

Quando si applica la carcerazione preventiva?

La forma più grave di misura cautelare che può essere applicata nell'ordinamento giuridico italiano è la custodia cautelare in carcere, che prende anche il nome di carcerazione preventiva....Calcolo termini custodia cautelare.
TerminiTipologia di pena
6 mesiPena edittale fino a 6 anni
1 annoPena edittale tra 6 e 20 anni
1 altra riga

Come sapere il fine pena?

Si tratta del certificato di espiata pena, rilasciato dalla Procura della Repubblica territorialmente competente. Il rilascio di questo attestato equivale a una declaratoria di fine pena a tutti gli effetti.

Post correlati: