Come capire se un casco è omologato?

Come capire se un casco è omologato?

Come capire se un casco è omologato?

La prima cosa da fare quando si vuole capire se un casco da moto è omologato è quella di guardare che ci sia il marchio contraddistinto dalla lettera alfabetica in maiuscolo E. Se essa è presente, significa che il casco della moto presenta l'omologazione europea e ha quindi passato tutti i test necessari.

Cosa vuol dire casco omologato?

Un casco è omologato quando le sue caratteristiche soddisfano la normativa ECE 22-05; per questa ragione questi caschi sono giudicati sicuri e omologati per il loro utilizzo in tutti gli Stati membri della Comunità Europea.

Cosa succede se il casco non è omologato?

L'art. 171 sanziona chi non usa il casco, chi non lo allaccia e chi usa un casco non omologato in Europa, con la sanzione pecuniaria da euro 83,00 a euro 333,00 (pagamento entro 5 giorni euro 58,10, pagamento oltre 60 giorni euro 166,50). È previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.

Quale omologazione deve avere il casco?

I caschi che si trovano in commercio devono essere omologati dal ministero dei Trasporti o secondo la specifica europea ECE/ONU 22-05.

Come leggere omologazione casco?

Dove si trova l'etichetta di omologazione L'etichetta di cui abbiamo parlato sopra è cucita sul cinturino di ogni casco Airoh e può darci molte informazioni utili sulla sua fabbricazione. Rappresenta una vera e propria carta d'identità: è vietato per legge acquistare caschi privi di etichetta.

Quanti anni dura un casco?

cinque anni Solitamente un casco che non abbia subito urti deve comunque essere sostituito dopo circa cinque anni.

Quanto dura l omologazione di un casco?

La normativa per il casco per moto Va detto che è comunque previsto un periodo di transizione della durata di tre anni (a partire da questo), durante i quali sarà ancora possibile mettere in vendita i caschi omologati con la 22-05.

Cosa significa omologazione ECE?

Cos'è l'omologazione ECE per luci auto? E' la normativa europea che stabilisce e definisce le caratteristiche costruttive e di funzionamento delle lampade auto da poter utilizzare sulle strade pubbliche senza problemi.

Cosa significa E1 sul casco?

Molti hanno dei dubbi sul significato della sigla nel cerchio, come per esempio E1, E11, o ancora E9 o E13. Come abbiamo anticipato poco sopra, questa sigla indica un'omologazione casco moto Europea e specifica anche il paese in cui è stata rilasciata, per esempio abbiamo detto che E3 fa riferimento all'Italia.

Cosa significa omologazione E13?

Sulla targhetta è riportata la sigla E13 (questa rappresenta il paese di omologazione: "Lussemburgo"). E sta' per Europa. Indica quindi un casco omologato secondo le direttive Europee.

Post correlati: