Cosa si intende per sostenibilità sociale ed economica?

Cosa si intende per sostenibilità sociale ed economica?

Cosa si intende per sostenibilità sociale ed economica?

Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione. Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia.) equamente distribuite per classi e genere.

Quali sono le 3 dimensioni dello sviluppo sostenibile?

dimensione ecologica: riproducibilità delle risorse; dimensione economica: efficienza, crescita; dimensione sociale: equità.

Cos'è la sostenibilità definizione?

La definizione di sostenibilità che ne è stata data è questa: Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Cosa sostengono i fautori della sostenibilità forte?

I fautori della sostenibilità forte considerano il capitale naturale non sostituibile con capitale artificiale, da cui la necessità di preservare in modo pieno l'ambiente ed i servizi naturali.

Come deve essere uno sviluppo sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile significato comprende una forma di sviluppo economico sostenibile compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi per le generazioni future. ... Piuttosto, si concentra non tanto sulla produzione dei beni di consumo, ma sulla manutenzione e sul riuso di quelli già esistenti.

Che cosa si intende per sviluppo sostenibile e su cosa si fonda il suo modello di crescita?

"Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie" (Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo dell'ONU, 1987). ...

A cosa serve la sostenibilità ambientale?

La sostenibilità ambientale corrisponde a un ritmo di sfruttamento delle risorse e di emissione di inquinanti tale da poter essere continuato a tempo indeterminato. È un tipo di interazione con l'ambiente responsabile, cioè tale da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine.

Che cos'è la sostenibilità in tecnologia?

La sostenibilità tecnologica è la capacità di un attività nell'utilizzare l'innovazione tecnologica tutelando l'ambiente.

Post correlati: