Che cosa è una molecola?

Che cosa è una molecola?

Che cosa è una molecola?

In fisica e chimica, la molecola (dal latino scientifico molecula, derivato a sua volta da moles, che significa "mole", cioè "piccola quantità") è un'entità elettricamente neutra composta da due o più atomi uniti da un legame covalente.

Che cos'è una molecola scuola primaria?

La molecola è la più piccola unità chimica di una sostanza (elemento o composto) che, conservando le caratteristiche chimiche della sostanza stessa, sia capace di esistenza indipendente. Le molecole sono raggruppamenti di atomi con caratteristiche chimiche definite.

Quanti atomi in una molecola?

Tale numero, che viene indicato con il simbolo No ed è chiamato numero di Avogadro (dal nome dello scienziato che per primo ne ha colto il significato) risulta essere pari a 6,0. Pertanto una mole di sostanza è sempre formata da 6,0 particelle.

Cosa si intende per sostanza?

In chimica la parola sostanza si riferisce a qualsiasi corpo – solido, liquido o gassoso – dotato di proprietà fisiche o chimiche ben definite, che lo distinguano da tutti gli altri corpi. In particolare ogni sostanza è caratterizzata da composizione elementare e struttura molecolare specifiche.

Come si fa una molecola?

È formata dall' aggregazione di atomi uguali o diversi fra loro. A seconda dei legami tra i vari atomi, si "compongono" i diversi elementi. Vediamo due esempi basilari: il ferro è un elemento composto da atomi uguali, invece l' acqua, la cui formula è H2O, è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno.

Come spiegare ai bambini la materia?

La materia è ciò di cui sono fatti gli oggetti, viventi e non, anche se molto diversi tra loro. Tutti gli oggetti sono formati da materia ed occupano uno spazio; in alcuni casi lo spazio è veramente piccolissimo. Esistono vari tipi di materia perché è formata da diverse sostanze: organiche se costituiscono viventi.

Qual è la differenza tra un atomo e uno ione?

Gli atomi sono elettricamente neutri in quanto contengono un numero uguale di protoni ed elettroni. Gli atomi di molti elementi però possono perdere o acquistare elettroni. Il risultato è la formazione di una specie che possiede carica elettrica positiva o negativa, che prende il nome di ione.

Che differenza c'è tra un elemento è un composto?

Se una sostanza chimica è costituita da atomi dello stesso elemento viene detta "sostanza semplice", mentre se è costituita da atomi di elementi differenti viene detta "composto chimico". Spesso le sostanze semplici vengono impropriamente dette "elementi".

Cosa si intende per molecola?

  • Per molecola si intende un insieme di atomi (dello stesso elemento o di elementi diversi) uniti da un legame chimico. Una molecola può essere caratterizzata da più atomi di un solo elemento chimico o da atomi di elementi diversi. Esistono le molecole semplici e le molecole complesse.

Quali sono le dimensioni delle molecole?

  • Le dimensioni delle molecole sono estremamente varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti: la più piccola molecola è quella dell'idrogeno, la cui estensione, determinata dalla lunghezza del legame covalente H—H, è di poco più di 1 Å (10-10 m); nel campo delle macromolecole si arriva fino a grandezze dell'ordine di ...

Quali sono le molecole delle sostanze semplici?

  • Le molecole delle sostanze semplici (elementi) sono formate da due o più atomi uguali legati tra loro. Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica.

Cosa è una molecola biatomica?

  • Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica. P 4 (molecola del fosforo): è formata da quattro atomi di fosforo (P) e quindi è una molecola tetratomica. Fluoro, bromo, cloro e iodio sono esempi di elementi formati da molecole biatomiche

Post correlati: