Come cercare un dispositivo medico?

Come cercare un dispositivo medico?

Come cercare un dispositivo medico?

La ricerca di un dispositivo medico può essere effettuata attraverso i dati del fabbricante e/o del mandatario inserendo:

  1. almeno tre caratteri della denominazione,
  2. la partita IVA (o VAT number per le aziende estere),
  3. il codice fiscale,
  4. o la nazione.

Cos'è il codice di repertorio?

Il Codice Repertorio è un sottoinsieme della banca dati e la banca dati dei dispositivi medici costituisce uno strumento importante per la sorveglianza del mercato, nonché per la vigilanza sui dispositivi medici nel territorio nazionale.

Dove si registrano i dispositivi medici?

Tutti i dispositivi medici devono possedere Marcatura CE e sono oggetto di registrazione nella Banca Dati del Ministero della Salute. Nel caso di un Fabbricante extraeuropeo è necessario nominare un Rappresentante Autorizzato Europeo.

Quali sono i dispositivi medici di classe 1?

Tra le possibili classi (I, IIa, IIb e III) la classe I comprende i dispositivi medici che vengono considerati a più basso rischio. ... Per tali DM non è necessario l'intervento di un organismo notificato (ON) ai fini della marcatura CE del prodotto.

Chi può usare un dispositivo medico?

dispositivo medico: qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, software, impianto, reagente, materiale o altro articolo, destinato dal fabbricante a essere impiegato sull'uomo, da solo o in combinazione, per una o più delle seguenti destinazioni d'suo mediche specifiche: diagnosi, prevenzione, monitoraggio, ...

Quanto costa registrare un dispositivo medico?

L'iscrizione nel repertorio di un dispositivo medico non è obbligatoria ed è gratuita. L'iscrizione consente la visibilità alle Regioni ed alle Province autonome di Trento e Bolzano nonché agli operatori del Servizio sanitario nazionale abilitati delle informazioni relative ai dispositivi medici iscritti.

Quali sono i dispositivi medici detraibili?

tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.) Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..) Lenti a contatto.

Come registrarsi al sito del Ministero della salute?

Per l'iscrizione è possibile recuperare tutte le informazioni sul sito www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp? lingua=italiano&id=30&area=dispositivi-medici&menu=registrazione. Dal sito è possibile scaricare anche il modulo di iscrizione da inviare al Ministero.

Come registrarsi al Ministero della salute?

La registrazione e l‟iscrizione/rinnovo all‟anagrafe dei fondi sanitari avviene tramite il sistema denominato SIAF – Sistema Informativo Anagrafe Fondi Sanitari accessibile dal sito www.salute.gov.it selezionando le seguenti voci: 1. Temi e Professioni 2. Piani, Finanziamenti e Monitoraggio del SSN 3.

Come capire se un prodotto è dispositivo medico?

La distinzione dei dispositivi medici in base alla durata dell'utilizzo, prevede dispositivi a utilizzo temporaneo, se la durata continua prevista è inferiore a 60 minuti; utilizzo a breve termine, se la durata continua prevista non è superiore a 30 giorni; utilizzo a lungo termine, se la durata continua è superiore a ...

Post correlati: