Come cercare un dispositivo medico?
Sommario
- Come cercare un dispositivo medico?
- Cos'è il codice di repertorio?
- Dove si registrano i dispositivi medici?
- Quali sono i dispositivi medici di classe 1?
- Chi può usare un dispositivo medico?
- Quanto costa registrare un dispositivo medico?
- Quali sono i dispositivi medici detraibili?
- Come registrarsi al sito del Ministero della salute?
- Come registrarsi al Ministero della salute?
- Come capire se un prodotto è dispositivo medico?
Come cercare un dispositivo medico?
La ricerca di un dispositivo medico può essere effettuata attraverso i dati del fabbricante e/o del mandatario inserendo:
- almeno tre caratteri della denominazione,
- la partita IVA (o VAT number per le aziende estere),
- il codice fiscale,
- o la nazione.
Cos'è il codice di repertorio?
Il Codice Repertorio è un sottoinsieme della banca dati e la banca dati dei dispositivi medici costituisce uno strumento importante per la sorveglianza del mercato, nonché per la vigilanza sui dispositivi medici nel territorio nazionale.
Dove si registrano i dispositivi medici?
Tutti i dispositivi medici devono possedere Marcatura CE e sono oggetto di registrazione nella Banca Dati del Ministero della Salute. Nel caso di un Fabbricante extraeuropeo è necessario nominare un Rappresentante Autorizzato Europeo.
Quali sono i dispositivi medici di classe 1?
Tra le possibili classi (I, IIa, IIb e III) la classe I comprende i dispositivi medici che vengono considerati a più basso rischio. ... Per tali DM non è necessario l'intervento di un organismo notificato (ON) ai fini della marcatura CE del prodotto.
Chi può usare un dispositivo medico?
“dispositivo medico: qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, software, impianto, reagente, materiale o altro articolo, destinato dal fabbricante a essere impiegato sull'uomo, da solo o in combinazione, per una o più delle seguenti destinazioni d'suo mediche specifiche: diagnosi, prevenzione, monitoraggio, ...
Quanto costa registrare un dispositivo medico?
L'iscrizione nel repertorio di un dispositivo medico non è obbligatoria ed è gratuita. L'iscrizione consente la visibilità alle Regioni ed alle Province autonome di Trento e Bolzano nonché agli operatori del Servizio sanitario nazionale abilitati delle informazioni relative ai dispositivi medici iscritti.
Quali sono i dispositivi medici detraibili?
tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.) Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..) Lenti a contatto.
Come registrarsi al sito del Ministero della salute?
Per l'iscrizione è possibile recuperare tutte le informazioni sul sito www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp? lingua=italiano&id=30&area=dispositivi-medici&menu=registrazione. Dal sito è possibile scaricare anche il modulo di iscrizione da inviare al Ministero.
Come registrarsi al Ministero della salute?
La registrazione e l‟iscrizione/rinnovo all‟anagrafe dei fondi sanitari avviene tramite il sistema denominato SIAF – Sistema Informativo Anagrafe Fondi Sanitari accessibile dal sito www.salute.gov.it selezionando le seguenti voci: 1. Temi e Professioni 2. Piani, Finanziamenti e Monitoraggio del SSN 3.
Come capire se un prodotto è dispositivo medico?
La distinzione dei dispositivi medici in base alla durata dell'utilizzo, prevede dispositivi a utilizzo temporaneo, se la durata continua prevista è inferiore a 60 minuti; utilizzo a breve termine, se la durata continua prevista non è superiore a 30 giorni; utilizzo a lungo termine, se la durata continua è superiore a ...