Cosa si intende per base cranica?

Cosa si intende per base cranica?

Cosa si intende per base cranica?

Il basicranio (talvolta chiamato anche base cranica, da non confondere con la base cranica del neurocranio, cui più comunemente si riferisce tale locuzione) rappresenta la porzione ossea del cranio che entra in relazione con la colonna vertebrale, formando nell'essere umano un angolo di 90°.

Quali ossa formano la base cranica?

Il neurocranio comprende 8 ossa: l'osso frontale, le due ossa temporali, le due ossa parietali, l'osso sfenoide, l'osso etmoide e l'osso occipitale. Osso frontale: è l'osso impari della fronte. Simile a una ciotola, risiede superiormente alle ossa nasali e mascellari e anteriormente alle due ossa parietali.

Quali sono i fori della base cranica?

Veduta superiore della base del cranio: Foro cieco. Foro ottico. Foro rotondo.

Quanto è spessa la scatola cranica?

La sua lunghezza è di circa 20 cm, la larghezza di circa 18 cm e la circonferenza di 50-60 cm. Le dimensioni della testa dipendono essenzialmente da quelle dello scheletro del neurocranio e dello splancnocranio e possono variare in rapporto all'età, al sesso e al tipo somatico.

Cosa c'è nella scatola cranica?

L'encefalo si trova all'interno del cranio, racchiuso e protetto dalle ossa costituenti la scatola cranica (o neurocranio). La scatola cranica comprende 8 ossa: l'osso etmoide, l'osso sfenoide, l'osso frontale, le due ossa temporali, le due ossa parietali e l'osso occipitale.

Quali sono le strutture anatomiche della testa?

Nello scheletro della testa si distinguono una parte dorsale e rostrale, la scatola cranica (o neurocranio), e una parte caudale e ventrale, il massiccio faciale (o splancnocranio); queste parti, in continuità tra loro, formano il cranio. Queste due parti hanno sia ossa proprie che ossa in comune.

Cosa passa attraverso il foro lacero?

Il foro g. (o foro lacero-posteriore) è un ampio orifizio, situato alla base del cranio, sia a destra sia a sinistra della linea mediana, destinato al passaggio del IX, X e XI paio dei nervi cranici e della vena g.

Cosa passa per il foro spinoso?

il foro spinoso, situato nell'angolo posteriore, di fronte alla spina sfenoidale. È un breve canale che permette il passaggio dei vasi meningei medi e di una branca ricorrente del nervo mandibolare.

Quali articolazione della scatola cranica sono saldate tra loro?

Le suture craniche sono articolazioni di tipo fibroso che uniscono tra loro le ossa della volta cranica (costituita dalle ossa frontali, temporali, parietali e occipitali).

Post correlati: