Cos'è la legge del 13?

Cos'è la legge del 13?

Cos'è la legge del 13?

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr.

Come venivano curati i malati mentali?

Gli strumenti terapeutici in molte istituzioni mediche ottocentesche erano spesso improvvisati: docce ghiacciate, diete sbilanciate, isolamento e contenzione fisica sono solo alcune delle pratiche cui venivano sottoposti i pazienti.

Che significa Neomesia?

Il senso di vergogna, la svalutazione di alcuni sintomi e la loro attribuzione a “momenti della vita” transitori, spesso impediscono di avere consapevolezza rispetto al problema e quindi di affrontarlo in modo corretto. I disturbi psichici sono spesso taciuti, nascosti, portano a isolamento e solitudine.

Quando fu chiuso l'ultimo manicomio in Italia?

30 settembre 1999 L'ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena “chiuse” in maniera definitiva solo il 30 settembre 1999, l'ultimo in Italia (1). Le virgolette sono d'obbligo poiché, in effetti, le grandi porte dell'edificio centrale sono rimaste chiuse per pochissimo tempo visto che il San Niccolò è oggi sede di numerose attività.

Cosa è il diritto alla libertà individuale?

Le libertà individuali (art. 13 costituzione italiana) sono l'insieme delle libertà proprie di ogni individuo. I primi teorici di questo tipo di libertà si perdono nel tempo, ma furono i liberali inglesi del XVII-XVIII secolo, tra cui spicca il nome di John Locke, a classificarli e razionalizzarli gerarchicamente.

Qual è il testo della Legge Basaglia?

  • Testo della Legge Basaglia. La Legge Basaglia prende il suo nome dallo psichiatra Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia, anche se l’estensore materiale della stessa è stato lo psichiatra Bruno Orsini.

Come si intende la legge Basaglia in Italia?

  • Con Legge Basaglia si intende in Italia la legge 13 maggio 1978, n. 180, in tema di "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori". La legge in sé è durata solo pochi mesi, ossia fino all'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (23 dicembre 1978).

Cosa sancisce la legge Basaglia?

  • La Legge numero 180 del 13 maggio 1978, conosciuta come Legge Basaglia, sancisce, in Italia, la tematica degli accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. Si tratta di una Legge particolare, poiché tocca degli argomenti molto delicati, stravolgendo il modo che fino a quel momento

Post correlati: