Cosa significa sul filo di lana?

Cosa significa sul filo di lana?

Cosa significa sul filo di lana?

Ed è proprio al contesto delle gare podistiche che si lega la competenza dell'uso, ormai perduta, dell'espressione sul filo di lana. ... Sul filo di lana significa quindi “all'ultimo momento, all'ultimo istante, in extremis, di pochissimo, di stretta misura”.

Perché si dice sul filo del rasoio?

Sul filo del rasoio è un'espressione metaforica che ha il significato di situazione incerta, precaria, pericolosa, instabile, difficile e che potrebbe peggiorare da un momento all'altro richiedendo quindi la massima cautela nel gestirla; è piuttosto comune, sia nel linguaggio parlato che in quello scritto (si riscontra ...

Che cosa significa filo?

1 Prodotto che deriva dalla filatura di fibre tessili, naturali o artificiali, e serve per tessitura, cucito, ricamo ecc.: f. di cotone, di lino, di seta, di lana; gomitolo, matassa, rocchetto di f. || Filamento di sostanza fluida: un f. di formaggio fuso; un adesivo che fa il f.

Come si chiama il filo di paglia?

Sinonimo di: Fuscello di paglia (sost.)

Cosa significa passare a fil di spada?

Passare a fil di spada ovvero uccidere con la spada.

Cosa fa il filo?

Con la tecnica del filo questo non accade e si riesce ad eliminare anche la peluria del viso. È molto precisa: a differenza degli altri metodi di depilazione, il filo riesce ad essere molto preciso, per questo è indicato soprattutto per la depilazione di sopracciglia e baffetti.

Cosa vuol dire per filo e per segno?

Per filo e per segno è una comunissima espressione idiomatica della lingua italiana che significa “accuratamente”, “minuziosamente”, “nei minimi particolari”, “dettagliatamente”, “meticolosamente” ecc.

Che cos'è il piccolo filo di paglia?

b. Singolo fuscello di paglia: sigaro con la p., sigaro Virginia, dal quale sporge un filo di paglia; anche cannuccia (un tempo di paglia, oggi per lo più di materia plastica) per sorbire bibite; in similitudini: tremare come una p. (o un filo di p.); essere come una p. al vento, incostante, mutevole.

Come si può dire piccolo filo di paglia?

I risultati sono ordinati per rilevanza con tra parentesi il numero di lettere.

  1. PAGLINO (7)
  2. FILETTO (7)
  3. PAGLIETTA (9)
  4. FIENO (5)
  5. FUSCELLO (8)
  6. PAGLIUZZA (9)
  7. PANAMA (6)
  8. GOMITOLO (8)

Cosa significa tatuarsi una spada?

Come simbolo alchemico, la spada è un simbolo di purificazione; in questo caso sperimentiamo la spada della giustizia che perfora l'anima spirituale dell'uomo. Questa azione simbolica sacrifica la schiavitù fisica rilasciando l'anima in completa libertà di vivere una vita più spirituale.

Post correlati: