Come si opera un meningioma?

Come si opera un meningioma?

Come si opera un meningioma?

L'intervento chirurgico, usualmente effettuato in anestesia generale, prevede una craniotomia (apertura della scatola cranica), tranne che per i meningiomi della base cranica anteriore in cui, in casi selezionati, può essere indicato un approccio endoscopico endonasale.

Perché viene un meningioma?

Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle meningi. I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno. La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella patogenesi alcuni fattori ambientali e genetici.

Come cresce un meningioma?

Il meningioma si caratterizza per la localizzazione. Nel cranio cresce quasi sempre in rapporto alla parete meningea ed ossea, e quindi comprime il cervello dall'esterno. Le sedi più frequenti sono la regione parasagittale e della convessità, in prossimità della linea mediana o nella parte convessa del cranio.

Come curare i meningiomi?

La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l'intervento, può essere necessaria l'irradiazione. La chirurgia è il primo approccio indicato per i meningiomi di grado III, seguito da un regime radioterapico. Se il tumore si ripresenta, può essere utilizzata la chemioterapia.

Come scoprire tumore alla testa?

Sintomi del tumore al cervello

  • Comparsa di dolori o cambiamento del proprio comportamento.
  • Mal di testa che diventano progressivamente più severi e intensi.
  • Nausea e vomito.
  • Problemi alla vista, perdita della vista periferica e vista doppia.
  • Perdita progressiva della sensibilità o del movimento di un braccio o di una gamba.

Cos'è la falce cerebrale?

falce cerebrale Prolungamento della dura madre in forma di setto verticale e mediano che si insinua tra i due emisferi cerebrali; anteriormente si inserisce sull'apofisi crista galli dell'etmoide, indietro cade perpendicolarmente sulla tenda del cervelletto che solleva e mantiene tesa.

Come si può diagnosticare il meningioma?

  • La RMN funziona esponendo il paziente a onde radio e ad un campo magnetico, che consentono di acquisire immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale, evidenziando la posizione e la dimensione dell'eventuale tumore presente. Il meningioma può essere diagnosticato anche con la tomografia computerizzata (TC).

Qual è il grado 2 di meningioma?

  • Grado 2: un meningioma di grado 2 viene definito anche come atipico in quanto, sebbene non abbia caratteristiche conclamate di malignità, ha una crescita più rapida rispetto a quelli di primo grado e può recidivare. Si manifesta nel 7% dei casi di tutti i meningiomi.

Come vanno trattati i meningiomi?

  • Non tutti i meningiomi vanno trattati immediatamente. Un meningioma piccolo e in lenta crescita, che non causa sintomi, può non richiedere trattamenti. Se si decidesse di non trattare il meningioma, sarà necessario eseguire periodici controlli ed esami per valutare l’evoluzione della malattia.

Qual è il rischio di recidiva di meningioma?

  • Recidiva meningioma. Il rischio di recidiva è molto basso se il meningioma viene asportato del tutto, mentre aumenta nel caso la dura sia stata soltanto cauterizzata e non trattata affatto. Una rimozioni incompleta, invece, espone ad una recidiva decisamente maggiore (circa il 40%).

Post correlati: