Qual è il sinonimo di solitudine?

Qual è il sinonimo di solitudine?

Qual è il sinonimo di solitudine?

di solus "solo"]. - [la condizione di chi è solo, come situazione passeggera o duratura: amare, temere la s.] ≈ ‖ isolamento. ↔ compagnia.

Che significa il termine solitudine?

solitudo -dĭnis, der. di solus «solo»]. – 1. La condizione, lo stato di chi è solo, come situazione passeggera o duratura: amare, desiderare, cercare, fuggire, temere la s.; sentire desiderio di s., di un po' di s.; beata la s., finalmente un po' di pace!, come espressione fam.

Che tristezza sinonimi?

tristezza

  • malinconia, infelicità, mestizia, sconforto, scontentezza, disperazione, angoscia, amarezza, dispiacere, malumore, abbattimento, depressione, demoralizzazione, delusione, disillusione, avvilimento, afflizione, costernazione, dolore, umore nero. ...
  • noia, monotonia, tedio, oppressione, grigiore, pesantezza.

Come si chiamano le persone che vivono da sole?

Eremita è colui che vive, per sua scelta e in una certa misura, in isolamento dalla società, spesso in un luogo remoto. ... La scelta di solitudine, contemplazione e ascetismo che caratterizza la vita eremitica nasce in Oriente.

Qual è il contrario di solitario?

↔ mondano, socievole. 2. [che è privo di compagnia, lontano dagli altri: passeggiare s.

A cosa porta la solitudine?

Aumentano i rischi cardiovascolari, salgono lo stress e l'ansia, e perfino i livelli della pressione possono risentirne. Dunque, la solitudine è una vera patologia, che il boom della rivoluzione tecnologica ha perfino aggravato. Viviamo tutti più connessi, ma più soli.

Che cosa è la solitudine?

La solitudine è l'isolamento dagli altri per mancanza di sostegno fisico e psicologico, una condizione inadatta per l'uomo. Nella solitudine si rifugiano le persone che non ricevono abbastanza affetto dalle altre e per questo si sentono escluse dal contesto sociale.

Che cosa vuol dire essere soli?

Essere in solitudine significa rivolgere il proprio sguardo non all'esterno ma all'interno, verso di sé per poter capire chi siamo e che cosa vogliamo rimanendo in contatto con le nostre emozioni. Capire cosa ci aspettiamo e come viviamo le relazioni con l'altro.

Che dispiacere sinonimo?

rammarico, rincrescimento, rimorso, rimpianto, mortificazione, tristezza, amarezza, scontentezza, malumore, inquietudine.

Come descrivere una persona triste?

triste

  1. malinconico, infelice, scontento, sconsolato, scoraggiato, angosciato, mesto, disperato, addolorato, amareggiato, abbattuto, demoralizzato, depresso, a terra, giù di corda, giù di tono, d'umore nero, di cattivo umore, dispiaciuto, deluso, disilluso, avvilito, affranto, costernato. ...
  2. ( ...
  3. (

Post correlati: