Chi può chiedere la carta d'identità?

Chi può chiedere la carta d'identità?

Chi può chiedere la carta d'identità?

Secondo quanto previsto dall'Art. 3 del T.U.L.P.S. la Carta di Identità è rilasciata dal Sindaco “alle persone di età superiore agli anni quindici aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta” secondo il modello stabilito dal Ministero dell'interno.

Come faccio a partire senza carta d'identità?

Se non la possiedi puoi optare per il passaporto, l'altro importante documento di identificazione riconosciuto dalle compagnie aeree per viaggiare in Italia. Quindi in caso di smarrimento di carta d'identità puoi usare il passaporto che comunque non è necessario all'interno dei confini nazionali, ma accettato.

Dove è rilasciata la patente di guida?

  • La patente di guida è invece rilasciata dalla Motorizzazione Civile (MC) oppure dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e Ufficio Centrale Operativo (UCO).

Qual è la validità della patente?

  • Si precisa poi che nei documenti d’identità e di riconoscimento non è necessaria l’indicazione o l’attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. La validità della patente come documento di riconoscimento vale senza dubbio sul territorio italiano.

Qual è la validità della patente all’estero?

  • La validità della patente come documento di riconoscimento vale senza dubbio sul territorio italiano. All’estero, invece, la patente potrebbe non essere considerata documento valido. Difatti, per i viaggi nei Paesi dell’Area Schengen o extra Schengen occorrono documenti validi per l’attraversamento delle frontiere e cioè:

Post correlati: