Quanti satelliti ha Urano in tutto?

Quanti satelliti ha Urano in tutto?

Quanti satelliti ha Urano in tutto?

I satelliti di Urano finora conosciuti sono 15: Ariel, Belinda, Bianca, Cordelia, Cressida, Desdemona, Giulietta, Miranda, Oberon, Ofelia, Portia, Puck, Rosalind, Titania e Umbriel. Essi prendono il nome dai personaggi delle opere di Shakespeare e Pope.

Qual è la più grande delle lune di Urano?

Titania Il più grande dei satelliti di Urano, Titania, ha un diametro di 1 578 km, meno della metà della Luna, ma poco più grande di Rea, la seconda più grande luna di Saturno, il che rende Titania l'ottavo satellite più grande del sistema solare.

Quanti satelliti ha Plutone?

Caronte CerberoStigeNotteIdra Plutone/Lune Il pianeta nano Plutone possiede cinque satelliti naturali conosciuti: Caronte, scoperto il 22 giugno 1978, con cui Plutone forma una sorta di sistema binario, e quattro satelliti minori: Notte e Idra, scoperti nel maggio 2005, Cerbero scoperto nel luglio 2011 e Stige, scoperto nel luglio 2012.

Quanto dura la notte su Urano?

Queste stagioni durano per gli anni 21 ciascuna. In primavera e in autunno, l'asse di rotazione è orientato in modo tale che i raggi del sole cadano direttamente sulla regione equatoriale del pianeta. È durante questo periodo che il pianeta ha il ciclo giorno-notte. Questo ciclo dura per circa 17 ore e 14 minuti.

Cosa sono i satelliti regolari?

I satelliti regolari sono solitamente in rotazione sincrona (il loro periodo di rotazione è uguale al loro periodo di rivoluzione). Al contrario, nei satelliti irregolari le forze di marea sono trascurabili, vista la loro distanza dal pianeta.

Quanti satelliti ha Marte?

Fobos Deimos Marte/Lune Attorno al pianeta Marte orbitano due piccoli satelliti naturali, Phobos e Deimos, scoperti dall'astronomo statunitense Asaph Hall durante la grande opposizione del 1877. Entrambi i satelliti si muovono su orbite circolari poste nel piano equatoriale di Marte.

Quali sono le lune principali di Urano?

I cinque satelliti principali - Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon - fanno tutti parte del gruppo dei satelliti regolari; il loro periodo di rotazione è pari al periodo orbitale (similmente a quando accade per la Luna con la Terra, cioè, essi rivolgono sempre lo stesso emisfero verso la superficie di Urano, ...

Quali pianeti sono più freddi della Terra?

Fin dalla squalifica di Plutone come pianeta, Nettuno è considerato il pianeta più freddo con temperature medie di -200ºC. Nettuno è l'ottavo pianeta del sistema solare composto principalmente da idrogeno e gas di elio. Nettuno sperimenta variazioni di pressione e di temperatura a seconda dell'altitudine.

Dove si trova Plutone?

fascia di Kuiper Plutone è un pianeta nano orbitante nella parte esterna del sistema solare, nella fascia di Kuiper. Scoperto da Clyde Tombaugh nel 1930, è stato considerato per 76 anni il nono pianeta del sistema solare.

Post correlati: