Cosa sono le tombe ipogee?

Cosa sono le tombe ipogee?

Cosa sono le tombe ipogee?

Le tombe ipogee (dal greco hypogeios: sotto terra) sono le tombe etrusche più comuni. Venivano costruite sotto terra, scavate nelle roccio o nelle caverne prendendo il nome di tombe rupestri. Erano di forma rettangolare con le pareti in tufo, con grandi entrate di forma cubiche.

Quali erano le suppellettili che facevano parte del corredo funebre?

Specchi e ciste Erano realizzati in bronzo che veniva colato in stampi di pietra. L'oggetto ottenuto andava perfezionato, martellato, levigato e inciso. Le ciste invece erano realizzate in legno, in metallo o in avorio, di solito a tre piedi.

Come si chiama la trave longitudinale alla sommità del tetto delle tombe ipogee dalla quale si dipartono le due falde?

La tomba è costituita da una grande camera centrale (vestibolo) con soffitto a doppio spiovente abbellito con delle travi in rilievo e columen (la trave longitudinale alla sommità del tetto, dalla quale partono le due falde inclinate) centrale.

Come si chiamano le tombe degli Egizi?

Le tombe egiziane (arte funeraria) Le tombe egiziane si dividevano in tre tipi: mastabe, a gradoni e a facce lisce. Le mastabe aveva la forma a tronco di piramide, cioè a trapezio, e solitamente vi si entrava solamente per i riti al defunto, dato che quest'ultimo non vi si trovava all'interno, ma sotto terra.

Come sono fatte le tombe a Thòlos?

Sono costituiti da un vano circolare, spesso sottostante ad un tumulo di terra e coperto con cerchi concentrici di blocchi lapidei a costituire una sezione più o meno ogivale. Dopo il 1500 a.C. l'uso di questi monumenti si diffuse in una vasta area intorno al Mediterraneo.

Quali oggetti accompagnavano il cadavere?

Altri oggetti erano invece considerati di tipo accessorio e dovevano allietare in eterno la vita del defunto: cofanetti, mobili, letti, stoffe e abiti, attrezzi, vasellame e altro ancora.

Dove si svolgevano le cerimonie funebri degli Etruschi?

L'architettura funebre etrusca segue quella delle Acropoli: inizialmente le abitazioni etrusche erano capanne dalla pianta circolare, così come i tumuli che troviamo in molte zone dell'Etruria e che ospitavano più camere sepolcrali, dedicate ai defunti facenti parte della stessa famiglia.

Post correlati: