Perché si infiammano le faccette articolari?

Perché si infiammano le faccette articolari?

Perché si infiammano le faccette articolari?

Insorge a seguito di una microinstabilità vertebrale e del conseguente sovraccarico funzionale delle piccole articolazioni poste a ponte fra le vertebre, le faccette articolari. Consegue all'irritazione della piccola radice nervosa che raccoglie la sensibilità di queste piccole articolazioni.

Quali sono le faccette articolari?

Le faccette articolari sono strutture ossee vertebrali che hanno la funzione di connettere le vertebre fra di loro permettendo i movimenti di flessione e di torsione della colonna, limitandone nello stesso tempo i movimenti oltre un certo limite.

Cosa sono le faccette della schiena?

Ma cosa sono le faccette articolari? Sono strutture ossee vertebrali con la funzione sia di connettere le vertebre tra loro, sia di permettere i movimenti di flessione e torsione della colonna fino a un certo limite.

Cosa significa artrosi Interapofisaria?

L'artrosi interapofisaria è caratterizzato da una distruzione o un'erosione della cartilagine articolare, situata tra le apofisi vertebrali. Le articolazioni zigoapofisarie rappresentano le principali giunture della schiena. Queste sono ricoperte da cartilagine e sono avvolte dalla capsula articolare.

Che cos'è la discopatia L5 S1?

Cos'è la discopatia L5 S1 La discopatia L5 S1 (o protrusione discale L5 S1), indica un processo di degenerazione a carico del disco, in questo caso del disco intervertebrale, una struttura specifica della schiena posizionata tra una vertebra e l'altra.

Quali sono i sintomi dell artrosi al braccio?

L'artrosi si manifesta tipicamente con dolore (più intenso durante o dopo l'uso dell'articolazione), difficoltà di movimento, gonfiore, rigidità articolare (presente soprattutto nella prima mezz'ora dopo il risveglio) e comparsa di rumori articolari o crepitii durante il movimento.

Che cos'è ipertrofia delle faccette articolari?

La Sindrome delle Faccette Articolari è una patologia algo-disfunzionale a carico delle faccette articolari vertebrali, le uniche articolazioni della colonna vertebrale che anatomicamente sono configurate per garantire la mobilità della colonna vertebrale.

Chi fa le infiltrazioni alla schiena?

In Italia solitamente le infiltrazioni epidurali sono eseguite da un medico specialista in Anestesiologia. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in posizione prona (a pancia in giù) con la schiena scoperta in modo da permettere al medico di accedere al sito della infiltrazione.

Che cos'è l'artrosi alla schiena?

L'artrosi lombare comporta la degenerazione dei dischi vertebrali della regione lombare. La malattia colpisce soprattutto gli anziani, per quanto riguarda le cause non sono ancora ben note. Si tratta di una tipologia di artrosi che interessa la colonna vertebrale, regione lombare della spina dorsale.

A cosa porta artrosi cervicale?

L'artrosi cervicale è, almeno in parte, conseguenza dell'invecchiamento, ma anche i vizi posturali e gli sforzi eccessivi o ripetuti del tratto cervicale giocano un ruolo importante. Altre volte sono implicati i traumi, come può avvenire in alcuni sport di contatto o nel cosiddetto "colpo di frusta".

Post correlati: