Cosa utilizza il termovalorizzatore?

Cosa utilizza il termovalorizzatore?

Cosa utilizza il termovalorizzatore?

termica in energia elettrica. L'inceneritore o termovalorizzatore è quindi un impianto che utilizza come combustibile i rifiuti (CDR), con due obiettivi: eliminarli e produrre energia con il calore prodotto dalla loro combustione.

Cosa sono gli impianti di termovalorizzazione?

Gli impianti di termovalorizzazione non solo bruciano i rifiuti ma creano anche energia. ... L'energia elettrica prodotta con il processo di termovalorizzazione è considerata in Italia come fonte rinnovabile. Aiutare alla raccolta differenziata permette di creare un ciclo virtuoso dello smaltimento dei rifiuti.

Come funzione un inceneritore?

L'inceneritore è un impianto industriale di incenerimento, per combustione, dei rifiuti. L'impianto infatti smaltisce i rifiuti tramite un processo di combustione ad alta temperatura compresa fra 850° C e 1050° C.

Cosa fanno gli inceneritori?

Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri.

Cosa produce l inceneritore?

L'inceneritore è un impianto industriale di incenerimento, per combustione, dei rifiuti. ... I due, infatti, non sono la stessa cosa: gli inceneritori sono impianti che bruciano i rifiuti e basta, mentre i termovalorizzatori sono impianti che bruciano i rifiuti per produrre energia.

Cosa si ottiene bruciando i materiali non riciclabili nei termovalorizzatori?

In un inceneritore i rifiuti vengono direttamente bruciati ed il calore viene usato per produrre vapore, negli impianti di gassificazione/pirolisi i rifiuti vengono invece convertiti parzialmente in gas (syngas) che può essere poi utilizzato in cicli termodinamici più efficienti.

Post correlati: