Quando nasce il SNV?

Quando nasce il SNV?

Quando nasce il SNV?

Il 19 novembre 2004 con il Decreto Legislativo n. 286, si mette un punto di riferimento chiaro attraverso l'Istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, da qui in avanti: INVALSI.

Come accedere alla compilazione del Rav?

COME VIENE COMPILATO IL RAV? Il RAV viene compilato online sul sito del MIUR, accedendo al portale tramite le credenziali apposite.

Che cos'è il sistema nazionale di valutazione?

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Quale legge istituisce il SNV?

1.Ai fini del progressivo miglioramento e dell'armonizzazione della qualità del sistema educativo, definito a norma della Legge , n° 53, è istituito il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, con l'obiettivo di valutarne l'efficienza e l'efficacia, inquadrando ...

Che cos'è il corpo ispettivo?

Il Corpo Ispettivo è composto da dirigenti di seconda fascia del Miur con funzione tecnico ispettiva che svolgono la loro funzione nei nuclei di valutazione.

Chi elabora il Rav a scuola?

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. CHI LO COMPILA? Il DS.

Chi è responsabile del Rav?

la responsabilità della gestione del processo di miglioramento è attribuita al dirigente scolastico, il quale si avvale per quanto concerne le indicazioni della “unità di autovalutazione”, già costituita per l'autovalutazione e per la compilazione del RAV (Rapporto di autovalutazione);

Cosa fa il Rav scuola?

È il primo strumento di valutazione della scuola, è un dispositivo di autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Quanto tempo dura il Rav?

L'addestramento di base verrà svolto presso Reggimenti Addestramento Volontari (RAV). La durata dell'addestramento è di dieci settimane.

Post correlati: