Come si diventa deputato al Parlamento europeo?

Come si diventa deputato al Parlamento europeo?

Come si diventa deputato al Parlamento europeo?

In Italia i requisiti per diventare parlamentare europeo sono: essere cittadino di un Paese Membro (anche se ci si può candidare anche in una circoscrizione straniera); in base alla vigente legislazione, aver compiuto 25 anni; per presentare la lista occorrono almeno 30mila firme; può inoltre candidarsi anche chi ...

Chi sono gli eurodeputati italiani?

Europarlamentari eletti per effetto dell'attribuzione di seggi ulteriori. In data sono proclamati eletti Sergio Berlato (Fratelli d'Italia, gruppo ECR), Salvatore De Meo (Forza Italia, gruppo PPE) e Vincenzo Sofo (Lega, gruppo ID).

Quale organo corrisponde al governo dell'ue?

Il Parlamento europeo (PE) condivide l'autorità legislativa e di bilancio dell'Unione con il Consiglio dell'Unione europea (dei pertinenti ministri del governo nazionale). I suoi 705 membri vengono eletti ogni cinque anni a suffragio universale e siedono secondo fedeltà politica.

Quanto guadagna un funzionario della Commissione europea?

Lo stipendio base mensile di un funzionario permanente va da circa 2 300 euro al mese per un neoassunto come assistente-segretario (AST/SC 1), a 4 500 euro per un amministratore laureato di livello iniziale (AD 5) e fino a 16 000 euro al mese per un numero limitato di amministratori di livello dirigenziale (AD 16) a ...

Chi può essere eletto al Parlamento europeo?

Il Parlamento europeo (anche noto come Europarlamento) è un'istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell'Unione europea, ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell'Unione. ... L'attuale Presidente del Parlamento europeo è David Sassoli, eletto il 3 luglio 2019.

Come si fa a lavorare al Parlamento?

Tramite un concorso un pubblico! Ebbene sì, per diventare assistente alla Camera o al Senato è necessario partecipare ad un concorso pubblico. Lavorare in Parlamento potrebbe essere il sogno di tanti, soprattutto visto il livello della retribuzione che è davvero molto allettante.

Chi sono gli eurodeputati?

Quando fu istituito per la prima volta il Parlamento europeo, gli europarlamentari erano nominati tra i deputati dei Parlamenti nazionali degli stati membri; dal 1979, invece, gli europarlamentari sono eletti con suffragio universale diretto.

Chi è l'attuale presidente della Commissione europea?

L'attuale presidente è la tedesca Ursula von der Leyen, in carica dal 1º dicembre 2019.

Chi decide nell ué?

Il Consiglio europeo definisce le principali priorità e gli orientamenti politici generali dell'Unione. Il suo presidente è eletto ogni due anni e mezzo. Il Consiglio europeo non adotta le leggi dell'UE; l'adozione degli atti normativi è infatti di competenza del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.

Qual è il nome ufficiale del trattato di Maastricht?

Il trattato sull'Unione europea, noto anche come il trattato di Maastricht, e le firme dei 12 ministri degli Affari esteri e delle Finanze degli Stati membri. Il trattato sull'Unione europea è stato firmato a Maastricht alla presenza del Presidente del Parlamento europeo, on.

Qual è lo stipendio mensile dei deputati al Parlamento europeo?

  • Lo stipendio lordo mensile dei deputati al Parlamento europeo ai sensi dello statuto unico è, sin dal 2011, di 7.956,87 euro. Tale retribuzione è corrisposta attraverso il bilancio del Parlamento ed è soggetta a imposta europea, che porta la retribuzione netta a 6.200,72 euro.

Quanto guadagna un parlamentare europeo?

  • Quanto guadagna un parlamentare europeo: la pensione. Quattro anni di mandato possono determinare una pensione piuttosto interessante per un parlamento europeo. Nelle voci di fine mandato va infatti considerata un’indennità pari a 17.515 euro, mentre l’assegno pensionistico ammonta a 1.226 euro lordi al mese.

Qual è lo stipendio di un parlamentare da aggiungere all’indennità?

  • La prima voce dello stipendio di un parlamentare da aggiungere all’indennità è la diaria. Viene riconosciuta, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, ed è pari a 3.503,11 euro al mese. Vengono, però, decurtati 206 euro per ogni giorni d’assenza del deputato.

Quanto costa il Parlamento europeo?

  • In questo 2019 si è calcolato che il costo del Parlamento Europeo, che ha tre sedi (Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo), dovrebbe costare in totale compresi anche tutti i dipendenti (sono oltre 7.000) 2 miliardi di euro, circa l’1,2% del bilancio totale annuo dell’Unione.

Post correlati: