Qual è il pesce che contiene più mercurio?

Qual è il pesce che contiene più mercurio?

Qual è il pesce che contiene più mercurio?

tonno I pesci a più elevata concentrazione di mercurio sono i grandi predatori (tonno, pescespada, verdesca) che, essendo ai vertici della catena alimentare, accumulano dosi maggiori della sostanza.

Come eliminare il mercurio dal pesce?

Mangia solo quei pesci le cui dimensioni sono più piccole di quelle della tua padella. Piccoli pesci di scoglio, salmone selvaggio dell'Alaska e aringhe sembrano contenere i minori livelli di mercurio. Prova il coriandolo come disintossicante.

Quale pesce ha meno mercurio?

Pesci a basso e alto contenuto di mercurio Ecco quali sono le specie che accumulano meno mercurio o che non ne accumulano per niente. Nello specifico, gamberi, calamari, telline, aragoste e il pesce persico non contengono mercurio, mentre gli altri pesci della lista ne contengono molto poco.

Quanto mercurio c'è nel pesce?

I limiti di mercurio nei prodotti della pesca sono stabiliti dal Regolamento (CE) n. , che ha fissato 0,5 mg/kg per i pesci e muscolo di pesce, e 1 mg/kg per lo squalo, pesce spada, tonno, rana pescatrice, storione, ecc..

Dove lo troviamo il mercurio?

Il mercurio si trova libero in natura, ma limitatamente. Si trova raramente libero in natura e si trova principalmente in miniere di cinabro (HgS) in Spagna, Italia, Russia, Slovenia e Cina. La produzione mondiale di mercurio e' di circa 8.000 tonnellate all'anno.

Quali sono i pesci meno inquinati?

Sono invece un'ottima scelta salmone, sardine e merluzzo perché tra i meno inquinati; si aggiungono anche gamberetti, ostriche, vongole, capesante e granchio. Per quanto riguarda i frutti di mare in generale, essi rappresentano un rischio bassissimo associato alla presenza di mercurio.

Quali sono i pesci più inquinati?

pesce spada: si tratta del pesce più inquinato, con 0,97 mg di mercurio per chilo. cernia: è uno dei pesci più grossi e tra i più contaminati (0,46 mg/kg) tonno: questo pesce presenta 0,38 di mercurio per chilo. ... altri pesci da evitare sono: squalo, verdesca, palombo, luccio e smeriglio.

Qual è il pesce più sicuro da mangiare?

Si va da quelli meno inquinati a quelli potenzialmente più contaminati:

  • GAMBERI, TELLINE E PESCE PERSICO: Si aggiudicano il primo posto perché, oltre ad essere ricchi di proteine, sali minerali e poveri di grassi, non contengono mercurio.
  • SPIGOLA E BRANZINO: Sono tra i pesci meno inquinati con 0,01 mg di mercurio ogni kg.

Post correlati: