Quali sono i compiti del Garante del contribuente?

Quali sono i compiti del Garante del contribuente?

Quali sono i compiti del Garante del contribuente?

13 dello Statuto del contribuente) sono organi monocratici presenti in ogni regione con il compito di tutelare i diritti del contribuente e garantire un rapporto di fiducia tra cittadini e Amministrazione finanziaria. ...

Quando rivolgersi al Garante del contribuente?

In particolare, i contribuenti possono rivolgersi al Garante del Contribuente quando rinvengono scorrettezze da parte sia degli organi verificatori (esempio, Guardia di Finanza) sia degli enti impositori.

Come diventare garante del contribuente?

Il Garante del contribuente viene nominato dal Presidente della Commissione tributaria regionale o sua sezione distaccata, nella cui circoscrizione è compresa la Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, tra gli appartenenti alle seguenti categorie qualificate: magistrati, professori universitari di materie ...

Quali sono i diritti del contribuente?

I rapporti tra contribuente e amministrazione sono improntati al principio della collaborazione, della correttezza e della buona fede. L'Amministrazione finanziaria riconosce al contribuente il diritto di poter estinguere l'obbligazione tributaria compensando i propri debiti con eventuali crediti verso il Fisco.

Cosa significa essere contribuente?

Il contribuente è un soggetto che, ai sensi del diritto tributario statale, è tenuto al versamento di tributi, contribuendo così al finanziamento delle casse dello Stato ovvero alla copertura delle sue uscite finanziarie (spesa pubblica).

Che cosa prevede in tema di decreti legge lo Statuto del contribuente?

Lo Statuto del contribuente stabilisce che le disposizioni tributare non hanno effetto retroattivo. Le leggi tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore.

Quali diritti sancisce lo Statuto del contribuente?

I principi dettati dallo statuto del contribuente perentorietà dei termini; no taxation without representation; limitazione dell'onere della prova; correttezza e buona fede.

Chi sono i contribuenti assoggettati all Irpef?

le persone residenti sul territorio italiano, per i cespiti posseduti ed i redditi prodotti in patria o all'estero; le persone non residenti sul territorio italiano, per i redditi prodotti nel territorio italiano.

Cosa si intende per reddito d'impresa?

Il reddito di impresa è il profitto economico realizzato dall'esercizio di un'attività economica. Richiede l'impiego di risorse umane, di mezzi, di attrezzature e di tutto ciò che occorre per produrre beni o servizi.

Che cosa si intende per capacità contributiva?

La capacità contributiva è l'idoneità economica dell'individuo a concorrere alle spese pubbliche, la quale si esprime attraverso indici economicamente valutabili, quali un patrimonio, un reddito, una spesa per consumi o investimenti, fenomeni, cioè, sempre suscettibili di valutazione economica.

Post correlati: