Chi è la Corte di Strasburgo?
Sommario
- Chi è la Corte di Strasburgo?
- A cosa serve la Corte di Giustizia Europea?
- Chi rappresenta lo Stato membro davanti alla Corte di giustizia?
- Come funziona la Corte di Strasburgo?
- Quando si appella la Corte di Strasburgo?
- Quanto costa un ricorso a Strasburgo?
- Quali sono i compiti della Commissione di Giustizia?
- Quale potere esercita la Corte di Giustizia Europea?
- Chi può fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea?
- Chi approva le direttive europee?
Chi è la Corte di Strasburgo?
La Corte europea dei diritti dell'uomo (abbreviata in CEDU o Corte EDU) è un organo giurisdizionale internazionale, istituita nel 1959 dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) del 1950, per assicurarne l'applicazione e il rispetto.
A cosa serve la Corte di Giustizia Europea?
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea assicura il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei Trattati dell'UE. ... assicura l'osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati; interpreta il diritto dell'Unione su domanda dei giudici nazionali.
Chi rappresenta lo Stato membro davanti alla Corte di giustizia?
La Corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno Stato membro, in modo da rappresentare tutti i 27 ordinamenti giuridici nazionali dell'UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, raramente la Corte si riunisce in seduta plenaria.
Come funziona la Corte di Strasburgo?
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo è un tribunale internazionale con sede a Strasburgo, in Francia. La Corte si compone di un numero di giudici pari a quello degli Stati membri del Consiglio d'Europa che hanno ratificato la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Quando si appella la Corte di Strasburgo?
Ben più importante è il termine indicato dall'art. 35 della Convenzione, che ammette il ricorso alla Corte europea solo dopo che siano state esaurite le forme di ricorso nazionali e, comunque, entro e non oltre sei mesi dal giorno della decisione definitiva assunta dall'autorità nazionale.
Quanto costa un ricorso a Strasburgo?
Non si paga alcuna tassa o contributo di sorta e non è necessario produrre (a differenza del procedimento davanti giudice nazionale) gli originali o copie autentiche di documenti; sono sufficienti le fotocopie.
Quali sono i compiti della Commissione di Giustizia?
La Corte è, in particolare, competente a pronunciarsi sui ricorsi di annullamento o per carenza presentati da uno Stato membro o da un'istituzione, sui ricorsi per inadempimento diretti contro gli Stati membri, sui rinvii pregiudiziali e sulle impugnazioni delle decisioni del Tribunale.
Quale potere esercita la Corte di Giustizia Europea?
Avendo la Corte di giustizia competenza esclusiva sui ricorsi tra le istituzioni e sui ricorsi presentati da uno Stato membro contro il Parlamento e/o contro il Consiglio, il Tribunale è competente, in primo grado, per tutti gli altri ricorsi di questo tipo, in particolare per quelli presentati dalle persone fisiche o ...
Chi può fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea?
Procedimento: i ricorsi possono essere proposti dagli Stati membri, dalle istituzioni stesse o da qualsiasi persona fisica o giuridica, qualora il ricorso concerna un atto (in particolare un regolamento, una direttiva o una decisione) adottato da un'istituzione, un organo o un organismo dell'UE e che la riguardi.
Chi approva le direttive europee?
Di norma, il Consiglio dell'UE è l'unico legislatore e il Parlamento europeo è tenuto a dare la sua approvazione riguardo a una proposta legislativa o a essere consultato in proposito. Più raramente il solo Parlamento europeo (previa consultazione del Consiglio) può adottare atti giuridici.