Dove si trovava la città di Argo?

Dove si trovava la città di Argo?

Dove si trovava la città di Argo?

Argo (gr. ῎Αργος) Cittadina della Grecia , nel Peloponneso di NE, posta nella pianura, a 5 km dal golfo di Nauplia. Considerata dai Greci la città più antica dell'Ellade, capitale del regno acheo di Agamennone , dopo l'invasione dorica A.

Chi è il re di Argo?

Nella mitologia greca, Argo (Ἄργος, Argos) è stato un re di Foronea, città da lui in seguito rinominata come Argo. Figlio di Zeus e Niobe, figlia di Foroneo e probabilmente fratello di Pelasgo. Argo è succeduto al suo zio materno. Una nota su Omero considera Argo come figlio e successore di Apis.

Dove si trova l istmo di Argo?

Argo (città antica)
Argo
Localizzazione
Stato attualeGrecia
LocalitàArgo (Grecia)
Coordinate37°37′50.21″N 22°43′17.27″E Coordinate: 37°37′50.21″N 22°43′17.27″E (Mappa)

Chi ha fondato Micene?

Perseo La dinastia perseide I miti greci classici affermano che Micene fu fondata da Perseo, nipote del re Acrisio di Argo, figlio della figlia di Acrisio, Danae e il dio Zeus.

Dove si trovano Sparta e Olimpia?

Sparta (città moderna)
Sparta comune
StatoGrecia
PeriferiaPeloponneso
Unità perifericaLaconia
Territorio

Dove si trova la città di Tebe?

78 m s.l.m. Tebe (in egizio: wꜣst, waset; in greco antico: Θῆβαι, Thēbai) fu un'antica città egizia situata lungo il Nilo, presso le attuali città di Karnak e Luxor, circa 800 km a sud del mar Mediterraneo.

Chi è l atride a cui si rivolge Achille?

Atrìde è il patronimico dei figli di Atreo: Agamennone e Menelao. Agamennone era maggiore di età e perciò era detto Atríde maggiore, mentre Menelao era l'Atríde minore. I due Atridi hanno un ruolo centrale nell'Iliade di Omero.

Cosa aveva fatto Agamennone?

Agamennone (in greco antico: Ἀγαμέμνων, "molto determinato") è una delle figure più importanti della mitologia greca. ... Re dell'Argolide e capo supremo degli Achei nella guerra di Troia. Era figlio del re Atreo di Micene (o Argo) e della regina Erope, era il fratello di Menelao e cugino di Egisto.

Come passano le navi nel Canale di Corinto?

La caratteristica ingegneristica unica del canale di Corinto è che questi ponti, per permettere alle imbarcazioni di entrare o uscire dal canale, si immergono completamente in acqua, per riemergere a transito navale avvenuto.

Cosa collega l istmo?

Un istmo è il concetto opposto di uno stretto: l'istmo collega tra loro due vasti territori; mentre lo stretto collega tra loro due masse d'acqua.

Post correlati: