Quali sono le differenze tra il vaccino di Salk e quello di Sabin?

Quali sono le differenze tra il vaccino di Salk e quello di Sabin?

Quali sono le differenze tra il vaccino di Salk e quello di Sabin?

Per la prevenzione della poliomielite ci sono due efficaci vaccini: il vaccino Salk contenente il virus polio inattivato,ucciso e il vaccino Sabin in cui è presente il virus polio vivo, ma attenuato, in altre parole in grado di provocare una risposta di anticorpi ma non la malattia.

Quale vaccino antipolio si usa in Italia?

In Italia il vaccino Salk (IPV) venne adottato nel 1957. Nel biennio viene raccomandata la vaccinazione per persone da 0 a 20 anni quando la incidenza della poliomielite raggiunge il suo picco in Italia, con oltre 8 000 casi dichiarati.

Come si somministra il vaccino Salk?

A partire dal 2002 il vaccino utilizzato è il vaccino Salk o IPV contenente i tre virus della poliomielite uccisi (inattivati), somministrato con un'iniezione per via intramuscolare o sottocutanea. Il ciclo completo della vaccinazione antipoliomielite prevede la somministrazione di 4 dosi.

Quale vaccino lascia il segno sul braccio?

Il vaccino del vaiolo è una preparazione liofilizzata contenente un adeguato ceppo di virus vaccinico attenuato ottenuto dalle lesioni cutanee prodotte dall'infezione indotta in vitelli sani.

Cosa contiene vaccino Sabin?

Una singola dose (di solito due gocce) contiene 1.000.000 unità infettive di Sabin 1 (efficace contro PV1), 100.000 unità infettive del ceppo 2 Sabin e 600.000 unità infettive di Sabin 3. Il vaccino è addizionato con tracce di antibiotici, la neomicina e la streptomicina, ma non ha conservanti.

Quanti morti per vaccino vaiolo?

Vaiolo
Mortalità mondiale69%
Classificazione e risorse esterne ( EN )
ICD-9-CM050050
ICD-10B0303.

Post correlati: