Come mi sono accorta di avere un tumore alle ovaie?

Come mi sono accorta di avere un tumore alle ovaie?

Come mi sono accorta di avere un tumore alle ovaie?

Il tumore dell'ovaio è infatti subdolo e insidioso: gonfiore e dolore addominale privo di altre spiegazioni, frequente bisogno di urinare o perdite di sangue, stitichezza o diarrea persistenti e sazietà a stomaco vuoto i possibili campanelli di allarme.

Quando il tumore alle ovaie e mortale?

I tumori epiteliali dell'ovaio rappresentano la seconda neoplasia più frequente dell'apparato genitale femminile, nonché la più letale tra quelle ginecologiche, con una sopravvivenza a 5 anni stimata del 39%.

Quanto si vive con il tumore alle ovaie?

Solo una diagnosi tempestiva può migliorare le probabilità di sopravvivenza: infatti se il tumore ovarico viene diagnosticato in stadio iniziale la possibilità di sopravvivenza a 5 anni è del 75-95% mentre la percentuale scende al 25% per tumori diagnosticati in stadio molto avanzato.

Come guarire dal tumore alle ovaie?

La terapia di base per curare il tumore alle ovaie rimane l'intervento chirurgico. Il più delle volte questo viene integrato con la chemioterapia, la quale eventualmente combatte le cellule tumorali ancora presenti. Talvolta si ricorre anche a ulteriori terapie farmacologiche.

Cos'è un tumore borderline?

Tumore ovarico - borderline significa " di confine" tra benignità e malignità, denominato anche Tumore sieroso di basso potenziale maligno - spesso bilaterale, cistico e più raramente con componente solida fibrosa.

Dove metastatizza il tumore alle ovaie?

Mentre i tumori benigni non danno metastasi, i tumori maligni se non diagnosticati e non trattati metastatizzano, prima all'ovaio, poi a utero, vescica, retto e peritoneo. Le cellule maligne possono quindi raggiungere i linfonodi e diffondersi in tutto l'organismo.

Cosa provoca il cancro alle ovaie?

Il cancro dell'ovaio è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule dell'organo, il più delle volte le cellule epiteliali (ovvero non quelle che producono gli ovuli). Anche le cellule germinali e quelle stromali, gli altri due tipi cellulari presenti nell'ovaio, possono però essere all'origine di un tumore.

Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?

  • Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.

Quali sono i tumori ovariche?

  • La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.

Qual è l'indagine di screening per il cancro dell'ovaio?

  • Un’indagine di screening (cioè, in assenza di sintomi) è consigliabile nel piccolo numero di soggetti con un cancro dell'ovaio in famiglia legato alla positività per i geni BRCA1 e 2; in tale caso gli esami vanno eseguiti ogni sei mesi a partire dall'età di 30-35 anni.

Quali sono i tumori maligni dell'ovaio?

  • Tipologie. I tumori maligni dell'ovaio sono di tre tipi: tumori epiteliali, tumori germinali e tumori stromali. I tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie. Essi costituiscono più del 90 per cento delle neoplasie ovariche maligne.

Post correlati: