Come si chiama il carcere minorile di Torino?

Come si chiama il carcere minorile di Torino?

Come si chiama il carcere minorile di Torino?

Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti Il “Ferrante Aporti” è un istituto penale minorile esclusivamente maschile nato nel 2013 e sito in Via Berruti e Ferreri n. 3. Accanto all'istituto sorge il Centro per la Giustizia minorile.

Per cosa si va nel carcere minorile?

Minorenni e giovani adulti: i condannati under 18 possono restare negli istituti minorili fino a 25 anni. I reati: spaccio, furto, violenza sessuale, omicidio, terrorismo internazionale.

Per cosa si va in riformatorio?

Se, durante la libertà vigilata, il minore non dà prova di ravvedimento o la persona in stato d'infermità psichica si rivela di nuovo pericolosa, alla libertà vigilata è sostituito, rispettivamente, il ricovero in un riformatorio o il ricovero in una casa di cura e di custodia.

Quando si va al riformatorio?

In altre parole, il minorenne che abbia compiuto i quattordici anni, se riconosciuto imputabile, oltre al carcere può scontare anche la misura di sicurezza del riformatorio.

Quanti anni devi avere per andare in prigione?

Sì. Dai 14 anni in su i ragazzi e le ragazze possono essere custoditi in istituti di pena, se condannati alla reclusione per aver compiuto un reato.

Quali sono i reati sui minori?

I reati per cui nel 2018 l'incidenza è stata più alta sono furto (8.068), violazione della normativa sugli stupefacenti (3.358), lesioni dolose (2.516), danneggiamenti (2.329), rapine (1.845), minacce (1.367) e ricettazione (1.297).

Post correlati: