Cosa provoca la dengue?

Cosa provoca la dengue?

Cosa provoca la dengue?

Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus.

Che cos'è l encefalite giapponese?

Il virus dell'encefalite giapponese (JEV) ha un periodo di incubazione da 2 a 26 giorni. La stragrande maggioranza delle infezioni è asintomatica: solo infezioni si sviluppa in encefalite. Grave rigidità può segnare l'insorgenza di questa malattia nell'uomo.

Come proteggersi dalla febbre gialla?

La febbre gialla può essere prevenuta attraverso la vaccinazione e il controllo delle zanzare. Il vaccino per la febbre gialla è sicuro ed economico, ed una singola dose fornisce un'immunità contro la malattia che dura per tutta la vita.

Quando è arrivata l Ebola?

Come è nata Ebola? I primi focolai di EVD si sono verificati in remoti villaggi dell'Africa centrale, vicino alle foreste pluviali tropicali. La malattia è comparsa per la prima volta nel 1976 con due focolai epidemici simultanei, uno a Nzara in Sudan e uno a Yambuku nella Repubblica Democratica del Congo.

Che malattia porta la zanzara coreana?

Questo tipo di insetti, infatti, può trasmettere " encefaliti virali equine o encefaliti giapponesi, virus portati da animali, ma che in Italia non ci sono al momento ". In alcuni casi possono essere " vettore non principale di altre malattie, come tenge e febbre gialla ".

Che cosa significa febbre gialla?

La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all'infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito.

Post correlati: