Quale il sinonimo di polemico?

Quale il sinonimo di polemico?

Quale il sinonimo di polemico?

[di persona, che si oppone decisamente a ciò che contrasta con il suo punto di vista, sostenendo con vivacità le proprie ragioni: scrittore p.] ≈ battagliero, bellicoso, combattivo, contestatore. ↑ aggressivo, litigioso. ‖ critico, provocatorio.

Che vuol dire fare polemica?

polemico]. – Controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute: aprire, chiudere una p.; impegnarsi in una p.; entrare, essere in p.

Qual è il contrario di nobiltà?

d'animo, di sentimenti] ≈ elevatezza, generosità, magnanimità. ↓ apprezzabilità, encomiabilità, lodevolezza. ↔ grettezza, ignobiltà, indegnità, meschinità.

Qual è il sinonimo di posti?

a posto: in ordine; fuori posto: in disordine; gente del posto: i nativi; mettere a posto: sistemare; figg. persona a posto: persona degna di fiducia; quel posto: gabinetto.

Qual è il sinonimo di vestito?

[oggetto di vestiario] ≈ capo (di abbigliamento o di vestiario), indumento, (lett.) veste, (lett., non com.) vestimento, vestito.

Che cos'è il diverbio?

Aspra discussione fra due persone: nacque un gran d. fra loro; venire a diverbio. 2. Nel dramma antico latino, la parte dialogata (in contrapp.

Come comportarsi quando le persone sono contro di te?

Il modo migliore per comportarsi con questi soggetti è quello di non scendere al loro livello. Niente li irrita di più che avere di fronte qualcuno che toglie loro l'opportunità di contestare e contraddire, rifiuta di prenderli sul serio e mette in luce i loro difetti.

Che cos'è la nobiltà d'animo?

Ha un animo nobile chi non è rinserrato su se stesso, chi non si occupa soltanto del suo Io, del suo interesse, ma che ha energia e ricchezza interiore per dedicarsi anche agli altri, per farsi carico dei loro bisogni. Chi si spende, chi si prodiga. Quindi un generoso.

Post correlati: