Chi sono i rappresentanti della Commissione europea?
Chi sono i rappresentanti della Commissione europea?
Composizione e nomina La Commissione è composta da 27 commissari (uno per stato membro compreso il presidente), scelti tra le personalità di spicco dello Stato membro di appartenenza.
Come avviene la nomina del presidente della Commissione europea?
- La procedura di nomina del presidente della Commissione europea è indicata dall'art. 17 del Trattato sull'Unione europea. Il presidente della Commissione europea viene designato a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo , che deve tenere conto del risultato delle elezioni del Parlamento europeo .
Come si assumono i membri della Commissione europea?
- La Commissione europea e il suo presidente assumono il mandato entro sei mesi dopo le elezioni del Parlamento europeo, e come il Parlamento restano in carica cinque anni. Il Parlamento europeo può costringere alle dimissioni il presidente e la sua Commissione con un voto di censura.
Qual è lo stipendio base del presidente della Commissione europea?
- Il presidente della Commissione europea riceve gli stessi emolumenti del presidente del Consiglio europeo, ossia uno stipendio base pari al 138% dello stipendio base ricevuto dai funzionari della Commissione di più alto grado (18.025,09€ al mese); lo stipendio base del presidente corrisponde attualmente a 24.874,62€ al mese.
Cosa definisce il presidente della Commissione?
- «Il presidente della Commissione: definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi compiti; decide l'organizzazione interna della Commissione ...