Come posso vendere i miei prodotti agricoli?
Sommario
- Come posso vendere i miei prodotti agricoli?
- Quali sono le norme di riferimento per la vendita diretta dei prodotti agricoli?
- Come vendere prodotti agricoli senza partita Iva?
- Cosa si può vendere in agriturismo?
- Cosa si intende per vendita diretta?
- Cosa vende un'azienda agricola?
- Cosa si rischia se si vende senza partita Iva?
- Dove vendere frutta e verdura?
Come posso vendere i miei prodotti agricoli?
Dovrete pertanto redigere su carta semplice un documento, intestato al sindaco del comune di appartenenza, e che in oggetto contenga appunto la richiesta del certificato in carta libera per la vendita al dettaglio, su aree pubbliche, di prodotti agricoli di propria produzione.
Quali sono le norme di riferimento per la vendita diretta dei prodotti agricoli?
dedichi alle attività agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo; ricavi dalle attività medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro.
Come vendere prodotti agricoli senza partita Iva?
Non è possibile infatti fare alcuna vendita di prodotti agricoli senza partita IVA, in quanto non può configurarsi come attività commerciale occasionale.
Cosa si può vendere in agriturismo?
Al pari di questa, non è soggetta a restrizioni la vendita in azienda di prodotti agricoli (cereali e foraggi in generale, latte crudo, animali vivi, ecc.) ed alimentari (vino, olio, birra, formaggi, marmellate, pane, ecc.).
Cosa si intende per vendita diretta?
La Direttiva UE sui diritti dei consumatori (Direttiva 2011/83/EU) definisce la Vendita Diretta come un contratto concluso tra commerciante e consumatore, con la presenza fisica e simultanea di entrambi, in un posto che non è la sede del venditore.
Cosa vende un'azienda agricola?
L'articolo 2135 del Codice Civile consente all'imprenditore agricolo di commercializzare oltre ai prodotti di produzione aziendale anche prodotti agricoli altrui sempreché questi ultimi non siano prevalenti rispetto a quelli propri.
Cosa si rischia se si vende senza partita Iva?
Chiunque avvii un'impresa senza averne il titolo viene punito secondo la normativa vigente. A stabilire le regole è l'articolo 234 della Legge Fallimentare. La regola prevede che si venga sanzionati con una multa non inferiore a 103 euro e alla reclusione fino a due anni. Si tratta quindi di un reato.
Dove vendere frutta e verdura?
Bio express – http://www.bioexpress.it/ Zolle – http://www.zolle.it/web/ Le verdure del mio orto – http://www.leverduredelmioorto.it/e-shop/